DEFINIZIONE
Nel campo della dermatologia e della medicina estetica, le ruga del mento rappresenta un inestetismo cutaneo che si manifesta a livello sottobuccale, ossia al di sotto delle labbra, sotto forma di diversi solchi verticali. Le rughe che si trovano a lato o sotto le labbra, a causa della particolare morfologia che conferiscono alla cute, sono anche definite come “rughe della marionetta”. Tali solchi verticali persistono anche in assenza di un'attività di contrazione dei muscoli mimici e masticatori della faccia. La medicina estetica offre vari trattamenti per attenuare la presenza delle rughe del mento.
COSA SONO
Le ruga del mento è un solco con decorso prevalentemente verticale o obliquo che si manifesta in corrispondenza della cute che riveste la regione peribuccale del volto. Questi avvallamenti cutanei, disponendosi parallelamente, formano una struttura che ricorda quella di una marionetta e, per tale motivo, possono essere così denominati.
Alla base dell'insorgenza delle rughe del mento vi sono i fenomeni di senescenza che causano una drastica riduzione delle concentrazioni di collagene, elastina ed acido ialuronico. Tali proteine fibrose, contenute all'interno dello strato dermico, sono responsabili della tonicità e dell’elasticità della pelle. Dunque, con la carenza delle componenti connettivali, la cute perde gradualmente la capacità di opporsi alla formazione delle rughe.
SINTOMI E CLASSIFICAZIONE
Le rughe del mento non inducono mai la comparsa di sintomi nei pazienti che le manifestano. Tuttavia, conferendo al volto un aspetto estetico sgradevole, è possibile che insorgano dei disturbi di natura psicologica, i quali, generalmente, tendono ad esacerbarsi nel corso della vita sociale e di relazione.
In casi rari, le rughe del mento possono irritarsi o infettarsi, dando origine a processi flogistici in grado di determinare la comparsa di dolore, arrossamento e gonfiore.
CAUSE E DIAGNOSI
L'invecchiamento costituisce la principale causa dell'origine delle rughe del mento, o “marionette folds”. Con il passare del tempo, i fibroblasti, ovvero le cellule connettivali deputate alla sintesi delle strutture fibrose del derma, producono meno collagene, acido ialuronico ed elastina. Questa defezione sintetica da parte dei fibroblasti è responsabile della progressiva perdita di tonicità ed elasticità della pelle.
La comparsa delle rughe del mento è imputabile anche ai seguenti fattori: