Ven 29/10/2021 | Dott. Antonella Gallodoro | Medico Certificato Ethigate
Le rughe: purtroppo le conosciamo tutti molto bene. Alcune iniziano a comparire anche prima dei 30 anni, in particolare se siamo predisposti geneticamente e se non curiamo abbastanza il nostro stile di vita e lo skin care quotidiano.
Le prime rughe a comparire sono quelle di espressione: frontali, glabellari, naso-labiali e le cosiddette “zampe di gallina”, che sono quelle intorno agli occhi. Si chiamano “d’espressione” proprio perché sono determinate dal movimento che compiono i muscoli mimici del volto nelle varie espressioni.
Abbiamo le rughe frontali, cosiddette “del pensatore”: sono orizzontali sulla fronte, e si formano in genere quando siamo concentrati su qualcosa. La glabellare, quella verticale che si forma tra le due sopracciglia, è tipica invece di un’espressione corrugata. Si forma quando qualcosa ci fa arrabbiare, o non va come vorremmo. Le rughe intorno agli occhi e alle labbra si formano invece quando sorridiamo. Le “zampe di gallina” si formano spesso però anche quando strizziamo gli occhi, perché magari c’è troppa luce o perché non vediamo bene, spesso anche quando stiamo per troppe ore davanti a PC e smartphone.
Tutte queste rughe determinano le espressioni, ma quando la pelle è giovane scompaiono da sole una volta che il volto si distende. Con l’età invece, la pelle perde elasticità, e questo porta nel tempo queste rughe a fissarsi e formare quei solchi che tanto bene conosciamo ma che (almeno la maggior parte di noi!) vorremmo tanto non avere.
Le rughe rendono il volto più stanco, oltre che invecchiato. E spesso è proprio la stanchezza ad essere concausa dell’accentuazione delle rughe. Nei periodi nei quali la routine giornaliera è più intensa e stressante, può capitare che mangiamo male, dormiamo poco e non abbiamo tempo per curare la nostra pelle come dovremmo: non facciamo altro che correre, portare a termine scadenze, e quando arriviamo alla sera crolliamo sul letto senza dedicare neanche 10 minuti alla detersione ed alla cura della pelle del volto.
La pelle non curata diventa più secca e disidratata, e le rughe si formano e si accentuano molto più facilmente. Le rughe che potremmo definire “della stanchezza” sono per lo più quelle frontali e quelle intorno agli occhi, che si formano a causa delle poche ore di riposo ed a causa dello stress derivante dai problemi giornalieri. Il volto appare non tanto invecchiato, quanto stanco: rugoso, e dal colorito spento.
Per ritrovare una naturale freschezza sono importanti prima di tutto riposo, alimentazione e skin care quotidiano. Attualmente poi la medicina estetica mette a disposizione una vasta gamma di trattamenti non invasivi o mini invasivi, che aiutano a ripristinare idratazione, compattezza ed elasticità cutanea rigenerando il tessuto epidermico in profondità.
Questi trattamenti agiscono stimolando la rigenerazione di collagene ed elastina, due proteine del derma indispensabili per il corretto mantenimento di compattezza ed elasticità dell’epidermide, oppure ripristinando l’idratazione profonda, attraverso delle microiniezioni di acido ialuronico, un disaccaride in grado di legare a sé moltissime molecole di acqua.
Chirurgia plastica,Medicina estetica
Medico Certificato Ethigate
Taormina (ME)
Acireale (CT)