DEFINIZIONE
La polimastia e un'anomalia congenita in virtù della quale un soggetto presenta un numero di mammelle superiore a due, cioè alla norma. La polimastia è una condizione che può riguardare tanto gli uomini quanto le donne ed è spesso fonte di disagio sociale, soprattutto quando vi è associata la politelia, con evidenza del capezzolo soprannumerario al di sotto degli indumenti. Le mammelle soprannumerarie sono spesso meno sviluppate delle mammelle principali e possono presentarsi anche in zone extra-toracica. L'unica soluzione per trattare questa condizione è la via chirurgica.
COS’È
La polimastia è una condizione abbastanza comune nella popolazione generale, la quale va ad interessare sia i maschi che le femmine, indipendentemente dall'etnia cui appartengono.
Questa condizione medica è caratterizzata dal fatto che l'individuo affetto presenta un numero di mammelle superiore alla norma, potendo arrivare fino a quattro o cinque mammelle aggiuntive. Il tessuto mammario che si sviluppa al di fuori delle zone anatomiche canoniche è definito ectopico e può svilupparsi anche al di fuori del distretto toracico, potendo attecchire addirittura a livello dell'inguine o della radice della coscia.
Di norma le ghiandole mammarie soprannumerarie non rappresentano un problema per la persona affetta ma possono essere più predisposte all'insorgenza di processi neoplastici e altre patologie, rispetto alle mammelle normali. In alcuni casi, la polimastia si associa alla politelia, condizione nella quale si registra un numero più alto di capezzoli rispetto alla norma.
SINTOMI E CLASSIFICAZIONE
Sebbene nella polimastia si evidenzi un numero di ghiandole mammarie superiore alla norma, non è detto che queste producano una sintomatologia particolare, rimanendo spesso silenti sul piano clinico.
In alcuni casi, però, le ghiandole mammarie in sovrannumero possono produrre una sensazione di tensione a livello cutaneo, una tumefazione avvertibile al tatto ed essere caratterizzate da una secrezione sierosa o ematica. Nelle situazioni più gravi, la polimastia può anche dare adito a una sintomatologia particolarmente dolorosa, soprattutto a causa della compressione locale esercitata dalla ghiandola ectopica.
La classificazione della polimastia stia può avvenire distinguendo la zona anatomica dove il tessuto ectopico mammario attecchisce in: