La radiofrequenza multipolare è un sistema utilizzato in medicina estetica atto al rimodellamento di: viso, braccia, addome e glutei, contrastando gli inestetismi, le lassità cutanee ed i segni del tempo che passa. Basata sulle onde elettromagnetiche questa tecnica espleta la sua azione grazie alla produzione di calore a seguito del trasferimento delle stesse onde all’interno dei tessuti cutanei.
Per effettuare questo trattamento si utilizzano apparecchiature che generano radiofrequenze trasportate a livello della zona da trattare per mezzo di un manipolo posizionato sulla cute dell’area sottoposta alla terapia.
Il manipolo utilizzato va distinto poiché varia a seconda del macchinario a cui è collegato. Può essere: unipolare, quindi l’energia termica fuoriesce da un’unica fonte e quindi la profondità e l’efficacia sarà maggiore; nel caso di manipoli con diversi fori di uscita, da due, fino ad otto, si parla di radiofrequenza bipolare e multipolare, viene utilizzata per inestetismi più lievi e ad aree del viso sensibili, quali contorno occhi, labbra, mento e collo.
Esiste, infine, la radiofrequenza frazionata che impiega un manipolo dotato di microaghi, essi pungono l’area interessata e si ritraggono immediatamente; l’energia termica viene diffusa in profondità garantendo una stimolazione migliore rispetto ad una radiofrequenza classica ed il conseguimento di risultati visibili in tempi brevi.
La radiofrequenza multipolare con campi elettromagnetici pulsati determina nei tessuti cutanei un cambiamento delle cariche molecolari e degli ioni determinando così la produzione di calore. Senza produrre alcun danno alla pelle determina, non solo un ringiovanimento del tono cutaneo, ma anche la distruzione delle cellule adipose.
La Radiofrequenza multipolare con campi elettromagnetici pulsati è un trattamento diviso in 3 procedure:
Si inizia con l’uso della luce pulsata per promuovere il fotoringiovanimento cutaneo. La seconda fase prevede l’utilizzo di applicatori per la radiofrequenza MultiPolare con azione anti-età.
Questa combinazione di energie riscalda la pelle per stimolare la produzione di collagene ed elastina e determinare la neovascolarizzazione per una pelle più distesa e levigata.
Il terzo passaggio prevede: la radiofrequenza nano frazionata che andrà a ridensificare i tessuti.
Tramite questa combinazione, si genera moltissimo calore che penetra nella pelle e raggiunge i tessuti in profondità, migliorando la circolazione e stimolando il drenaggio linfatico.
Le indicazioni per la radiofrequenza multipolare con campi elettromagnetici pulsati sono:
1. Contribuire al drenaggio dell’edema perioculare;
2. Intervenire sulle lassità cutanee;
3. Rassodare e scolpire l’addome modellandolo;
4. Ridurre la cellulite;
5. Ridurre la circonferenza della cellulite a livello delle gambe;
6. Aumentare il turgore della pelle a livello delle braccia;
7. Attenuare i segni di espressione;
8. Tonificare le lassità del contorno zigomatico.
Vantaggi e non della radiofrequenza multipolare con campi elettromagnetici pulsati
Vantaggi della radiofrequenza multipolare:
Svantaggi
Ciascuna seduta ha una durata di circa 30 minuti. Per ottenere risultati soddisfacenti la terapia deve essere effettuata da 4 a 8 sedute a seconda dell’inestetismo da trattare, con un intervallo fra ogni seduta di almeno una settimana.
In alcuni casi dopo il trattamento può rimanere un lieve arrossamento che scompare nell’arco di alcune ore, permettendo quindi di riprendere sin da subito e normali attività quotidiane. Il trattamento con la radiofrequenza multipolare è disponibile in alcuni centri di medicina estetica ed è un sistema utile per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e necessità personale.
I risultati della radiofrequenza multipolare con campi elettromagnetici pulsata sono:
A livello del volto, la radiofrequenza incrementa il tono cutaneo, attenua le rughe, ridefinisce e rassoda.
Per quanto riguarda il corpo, adatto per risolvere il ristagno di liquidi, cellulite e la lassità cutanea.
Gli effetti sono senza dubbio duraturi anche se è possibile ci vogliano più sedute, a seconda dell’area da trattare e dei tempi di risposta della pelle al trattamento, ma i risultati sono visibile anche dopo anni, sempre a patto di:
Il trattamento è indolore, ma può causare fastidio. Se eseguito da personale inadeguato, inoltre, rischia di provocare anche lividi.
Il trattamento di radiofrequenza multipolare con campi elettromagnetici pulsati è sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento, se si soffre di epilessia, nei casi di problemi al cuore e ai portatori di pacemaker.
In conclusione, la medicina estetica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante nel campo dell’anti-età e ci sono al momento davvero tantissimi percorsi di miglioramento tra i quali possiamo scegliere. Dobbiamo solo capire quello che fa per noi e procedere nella giusta direzione.
Medico Estetico
Mottafollone (CS)