La medicina estetica produrrebbe un effetto psicologico positivo, secondo alcuni studi scientifici. Gli effetti più evidenti si rifletterebbero sul miglioramento della qualità della vita e la percezione di benessere. Lo scopo dei trattamenti estetici sarebbe quello di migliorare anche la psicologia di una persona, grazie al cambiamento dell’immagine. La medicina estetica migliora davvero la qualità della vita?
Qualità della vita e medicina estetica: perché si vuole cambiare
Le ragioni che spingono al desiderio di cambiare la propria immagine sono molte, tra quelli più comuni:
Qualità della vita e medicina estetica: cambiare stile di vita e non solo l’estetica
La consapevolezza di voler migliorare la propria immagine e le aspettative realistiche sono alla base della soddisfazione per i risultati dei trattamenti estetici.
La consapevolezza di sapere che si può cambiare l’aspetto fisico, ma non la vita è alla base della soddisfazione per i risultati dei trattamenti, quindi si deve sapere:
La consapevolezza di voler affrontare dei trattamenti estetici, che potrebbero durare anche per molti anni, deve basarsi su delle Condizioni di equilibrio psico-fisico perché:
Qualità della vita e medicina estetica: è per tutti?
Forse si, ma si devono sempre capire le motivazioni che spingono in questa direzione, soprattutto per aumentare la soddisfazione per i risultati.
Per chi sono i trattamenti di estetica?
i problemi psicologici che potrebbero influenzare i risultati sono:
Quali sono quindi le ragioni che spingono verso i trattamenti estetici?
quindi per Migliorare il proprio aspetto: qual è la scelta migliore?
ci sono persone per le quali i trattamenti non sono una buona scelta, tra queste:
queste motivazioni richiedono sempre molta onestà con se stessi e con il medico.
Qualità della vita e medicina estetica: il contributo della psicologia applicata all’estetica
Uno degli scopi dei trattamenti estetici è quello di far sentire meglio e risolvere un inestetismo, quindi far sentire le persone più belle e attraenti. La psicologia aiuta a capire se ci sono delle problematiche psicologiche irrisolte anziché un sano approccio al benessere consapevole legato anche ad uno stile di vita sano.
Qualità della vita e medicina estetica: Soddisfazione per i risultati
Anche se tutti possono utilizzare l'estetica per migliorare, ci sono persone che non riescono a godere dei risultati perché li ritengono insoddisfacenti.
I problemi legati all’immagine sono più frequenti di quanto sembri, la persona continua a vedersi:
I risultati sono soddisfacenti solo se si è consapevoli.
Il risultato di un trattamento estetico è soddisfacente quando:
Ma non sono i trattamenti estetici che possono risolvere un problema psicologico o di stile di vita scorretto. Cambiare il fisico senza dubbio cambierà la visione della vita. Se si sta bene nella propria pelle, inevitabilmente la vita cambia. In generale, Gli effetti positivi a lungo termine dei trattamenti potrebbero essere:
Qualità della vita e medicina estetica: la qualità della vita cambia davvero? Molti si illudono che sottoporsi ai trattamenti estetici aumenterà o cambierà la qualità complessiva della vita.
In alcuni casi la fiducia e l'autostima dopo i trattamenti aumentano, ma non ci sono prove sul rapporto tra migliore qualità della vita e trattamenti estetici.Una migliore qualità della vita presuppone che si cambi stile di vita, ma il cambio di stile di vita è multifattoriale quindi si deve tenere conto di molte variabili e non solo il cambio d’immagine per migliorare la qualità della vita globalmente.
Qualità della vita e medicina estetica. l’aspetto esteriore a volte viene sopravvalutato a scapito della personalità. Non vi è dubbio che la chirurgia estetica possa aiutare a cambiare e migliorare il modo di apparire agli altri. È importante come ci si vede e non come gli altri dicono di vederci.
Medico Estetico
Mottafollone (CS)