Tra i primi segni che indicano che si invecchia ci sono le rughe della fronte. Più profonde saranno le rughe della fronte e più difficile sarà attenuarle.
Intervento chirurgico per eliminare le rughe sulla fronte
I Trattamenti chirurgici sono una delle scelte per eliminare le rughe sulla fronte, la chirurgia estetica rimane l’ultima delle opzioni da prendere in considerazione.
Lifting viso Con questo intervento si può ringiovanire la pelle, grazie alla chirurgia estetica.
Ci sono due tipi di lifting, il metodo classico ed il metodo endoscopico.
Il chirurgo deciderà quale sia il metodo più idoneo sulla base individuale.
Potrebbero rimanere cicatrici, ma in genere sono nascoste dai capelli.
Il recupero post-operatorio varia anche a seconda della tecnica utilizzata.
I trattamenti NON chirurgici per le rughe della fronte
Filler
I filler riempitivi vengono iniettati nella zona da trattare e in pochi minuti si possono vedere dei cambiamenti. Si dovranno attendere 3 o 4 giorni per vedere i risultati deiderati. Questo trattamento di riempimento delle rughe della fronte, ha una durata temporanea, quindi ci si dovrà sottoporre a trattamenti di mantenimento dei risultati ciclicamente.
Tossina botulinica
Le micro iniezioni di tossina botulinica lavorano direttamente sui nervi della fronte che hanno causato le rughe, perché consentono la riduzione del movimento dei muscoli che producono le espressioni della fronte. Si tratta di uno dei trattamenti più eseguiti per le rughe sulla fronte.
Le Iniezioni di tossina botulinica si fanno sotto pelle, sulla fronte e tra le sopracciglia.
Anche la tossina botulinica è un trattamento temporaneo che deve essere ripetuto nel tempo.
Rughe della fronte altri trattamenti di medicina estetica non invasivi:
Le rughe della fronte
Le rughe sulla fronte sono tipiche rughe d’espressione, che appaiono presto nella maggior parte delle persone, ma dipendono in gran parte dal tipo di pelle, dalle abitudini e dalla mimica facciale.
Le Rughe sulla fronte sono generalmente orizzontali, appena si formano, ma in vecchiaia possono anche essere attraversate da altre linee verticali, soprattutto nella zona centrale della fronte.
Le rughe della fronte sono il risultato dei movimenti muscolari che si compiono per esprimersi con la mimica facciale.
Le rughe della fronte variano molto, sono visibili soprattutto quando la fronte è rilassata e possono presentarsi ampie e profonde o linee molto sottili e poco profonde.
Le cause
Le rughe sulla fronte si formano con il foto-invecchiamento, ma si formano anche per il semplice passare del tempo in modo fisiologico, il crono-invecchiamento.
I tipi di rughe
Le rughe possono essere divise in 4 gruppi:
I trattamenti
Tra i trattamenti più in voga ci sono i filler, il laser e i trattamenti chirurgici.
Le rughe seppure causate da diversi fattori presentano le stesse caratteristiche istologiche che interessano sia il derma che l’epidermide.
Quali fattori accelerano la formazione delle rughe
La formazione delle rughe può essere accelerato da fattori non direttamente coinvolti con l'invecchiamento, come l'esposizione ai raggi ultravioletti (dal sole o lampade), la mancanza di umidità, il tabacco, rapida diminuzione del peso, o altri fattori.
Le rughe della fronte sono rughe che possono cambiare sia l’espressione del viso che dello sguardo, a seconda dell’orientamento che le rughe della fronte prendono.
Medico Estetico
Mottafollone (CS)