Oggi la pelle può godere di un sistema di cure mediche e di stile di vita, che mira a mantenerne la salute più a lungo.
La longevità è il nuovo paradigma della bellezza. Viviamo più a lungo, con buone probabilità di godere di una buona salute. Di conseguenza, anche l’aspetto esteriore può essere legittimamente inquadrato in questo modello longevo. In che modo? Con una cura della pelle che va al di là della semplice “beauty routine” per rientrare in un quadro più globale di stile di vita.
«In estrema sintesi, la pelle è bella quando ha un aspetto sano. E questo è di grande interesse per la scienza medica della longevità, poiché la pelle viene considerata sia in qualità di organo che per le sue valenze estetico-psicologiche in relazione al benessere di ogni individuo» esordisce il dottor Vincenzo Argenzio, chirurgo plastico e medico estetico a Napoli.
Se ci vediamo più belli, siamo portati a instaurare un circolo virtuoso che ci spingerà a curarci di più con evidenti effetti sul nostro aspetto. «Secondo gli studi condotti dall’Istituto Superiore di Sanità, la longevità è alla portata di tutti: sembra infatti che entro il 2050, la percentuale di persone di età superiore ai 65 anni rappresenterà il 35,9% dell’intera popolazione, con un’aspettativa di vita media di 82,5 anni (79,5 per gli uomini e 85,6 per le donne). Certo, un buon corredo genetico di partenza può essere determinante, ma il mix di sana alimentazione, movimento, benessere psicologico e cura di sé può fare la differenza» precisa il dottor Argenzio.
Chirurgia plastica
Napoli (NA)