Ven 14/10/2022 | Dott. Elena Rossi | Medico Certificato Ethigate
La qualità della pelle cambia con l’avanzare dell’età, presentando gradualmente tutti quelli che rappresentano i classici segni dell’invecchiamento: rughe, perdita di volume, lassità cutanee, texture irregolare. Insomma, la qualità della pelle purtroppo va indubbiamente incontro ad un peggioramento con il passare degli anni.
Anche se il processo di invecchiamento è inevitabile dal punto di vista biologico non bisogna mai dimenticare che una buona prevenzione aiuta moltissimo a mantenere una buona qualità della pelle. Oltre ad una corretta alimentazione e all’attenzione sempre maggiore alla routine di skincare quotidiana, è possibile prendere in considerazione anche la medicina estetica.
Quando si parla di ringiovanimento cutaneo spesso il pensiero va al lifting, che in effetti è l’intervento di chirurgia estetica tradizionale che distende il tessuto eliminando le rughe e le lassità cutanee. Il lifting è però un intervento chirurgico, per cui prima di sottoporsi al bisturi si riflette giustamente per molto, molto tempo. Spesso si rinuncia perché si ha anche un po’ di timore a sottoporsi ai rischi di un intervento chirurgico solo per quello che è visto come un “cruccio” estetico.
Adesso però il mondo della medicina estetica è cambiato. La chirurgia è sempre una soluzione, ma attraverso una corretta prevenzione è possibile mantenere una buona qualità della pelle del viso anche con il passare del tempo e l’avanzare dell’età anagrafica. La medicina estetica ha stilato dei protocolli sempre meno invasivi che permettono risultati sempre più naturali.
Due molecole molto utilizzate nei trattamenti iniettivi sono l’acido ialuronico e l’idrossiapatite di calcio. Il primo aiuta a migliorare la texture ed l’ idratazione. L’idrossiapatite di calcio ha invece un’azione più incisiva sulla struttura ed aiuta a sollevare il tessuto restituendo linee e volumi dell'ovale del volto.
Dermatologia
Medico Certificato Ethigate
Modena (MO)
Pavullo nel Frignano (Modena)