Mer 31/08/2022 | Dott. Giampiero Brunetti
Il viso stanco e affaticato è uno dei primi segni del tempo che passa. A volte il mix di riposo, skincare e trucco non basta a cancellare una stanchezza che sembra essersi “incollata” sul viso. La tossina botulinica può offrire una buona soluzione, senza alterare i lineamenti, anzi. Ce ne parla il Dottor Giampiero Brunetti, dermatologo e medico estetico.
Una delle principali richieste che viene rivolta al medico estetico riguarda la possibile soluzione al viso stanco. Di solito, tale richiesta proviene da chi si approccia per la prima volta alla medicina estetica, anche perché la “perenne” stanchezza sul viso è il primissimo segno di invecchiamento. I pazienti – di ambo i sessi – lamentano di vedersi sempre un viso stanco nonostante dormano a sufficienza o si riposino durante il weekend. Ma è come se ciò non bastasse a cancellare quell’espressione un po’ corrucciata che si dipinge sul viso: gli occhi sembrano chiudersi in piccole fessure, le sopracciglia paiono abbassarsi e la fronte si aggrotta al minimo pensiero, anche in modo inconsapevole.
Insomma, è tutto il viso che appare contratto, persino nei casi in cui le rughe non si sono ancora formate. Qualche paziente percepisce davvero questa sensazione di contrazione del viso, dichiarando, per esempio, di avvertire i lineamenti pesanti e affaticati.
Dermatologia,Medicina estetica
Napoli (NA)