Mar 11/01/2022 | Dott. Stefania Guerrini
Il Body shaping è uno dei trattamenti corpo più innovativi e anche dei più richiesti in medicina estetica: un rimodellamento del corpo senza necessità di ricorrere all’intervento chirurgico di liposuzione, da sempre eseguito per l’eliminazione del grasso in eccesso e di quello localizzato.
Nelle persone in sovrappeso ci si trova in una situazione nella quale c’è indubbiamente del tessuto adiposo in eccesso (che determina l’eccesso ponderale) distribuito un po’ in tutte le zone del corpo. Se guardiamo bene però anche in questo caso il grasso è localizzato, perché ci sono comunque delle aree nelle quali è più rappresentato rispetto ad altre.
Il Body shaping però non è un trattamento pensato per le persone in sovrappeso. Queste dovrebbero prima perdere la maggior parte dell’eccesso ponderale attraverso una dieta ipocalorica adeguata supportata dall’attività fisica, e solo dopo potranno sottoporsi con successo ad un trattamento di body shaping.
Già, perché parliamo di “rimodellamento” del corpo. Il body shaping aiuta ad eliminare il tessuto adiposo nelle zone nelle quali esso è in eccesso, e nello stesso tempo agisce anche contro uno degli inestetismi più fastidiosi e più diffusi, quello della cellulite.
La cellulite o PEFS (Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica) è una condizione caratterizzata da alterazioni del tessuto connettivo e del pannicolo adiposo sottocutaneo. Si manifesta con un inestetismo della pelle, la tipica “buccia d’arancia”, che si presenta con noduli e buchini più o meno evidenti che fanno sembrare la pelle, per l’appunto, simile ad una buccia di arancia.
La cellulite colpisce quasi il 90% delle donne e contribuisce ad accentuare le adiposità localizzate perché porta spesso con sé un accumulo di liquidi e tossine, condizione chiamata comunemente ritenzione idrica. La ritenzione idrica dipende dall’alimentazione ma anche dagli ormoni femminili, e per questo colpisce con maggiore frequenza le donne in età fertile, nelle quali determina spesso la formazione di “cuscinetti” di tessuto adiposo sui fianchi e cosce.
Negli uomini e nelle donne in menopausa è più frequente invece l’accumulo di grasso localizzato a livello dell’addome.
In ogni caso, il body shaping è rivolto non tanto alle persone in sovrappeso, ma più in quei casi in cui siano presenti accumuli di grasso sottocutaneo localizzati e persistenti, cuscinetti adiposi o cellulite, che vanno a deformare anche il profilo corporeo di persone in forma o poco in sovrappeso. Il trattamento può essere utile anche per ricompattare il tessuto cutaneo, che può andare incontro a cedimento a causa dell’età o dopo un periodo di dimagrimento.
È un trattamento rivolto anche e soprattutto alle donne più giovani, perché realizzato con tecniche non chirurgiche, ma che permette di ottenere ottimi risultati nell’eliminazione di inestetismi sia pur lievi ma fastidiosi. Pensiamo ad una persona normopeso ma con degli evidenti cuscinetti adiposi sui fianchi: non riuscirà mai ad eliminarli né con la sola dieta e né con lo sport, mentre un intervento di body shaping permetterebbe di ottenere buoni risultati con tecnologia non invasive o mini invasiva.
I trattamenti di body shaping combinano in genere radiofrequenza bipolare, infrarossi, aspirazione e massaggio meccanico, che inseriti in un protocollo ben definito e personalizzato permettono di trattare con successo diverse tipologie di pelle e di inestetismi, determinando un rimodellamento del profilo corporeo.
Medicina estetica
Torino (TO)