Secondo un’analisi condotta recentemente da Tuame, insieme con lo spin-off CISREM dell'Università degli studi di Teramo, su un campione rappresentativo di 106 intervistati, i pazienti che si sono sottoposti a trattamenti di medicina estetica lo scorso anno hanno usato i motori di ricerca per ottenere le informazioni necessarie.
È il canale online il più scelto (80%) per avere una panoramica iniziale sul trattamento al quale potenzialmente il paziente intende sottoporsi.
Anche i social network sono uno strumento molto usato dagli intervistati: quasi il 37% trascorre 1-2 ore al giorno nei social, tempo nel quale l'utente ricerca anche informazioni di cui ha bisogno.
La scelta del medico specialista a cui affidarsi viene comunque influenzata principalmente dal suo curriculum professionale. Gli anni di esperienza e il materiale fotografico relativo ai trattamenti svolti, vengono valutati positivamente dai possibili pazienti.
Fondamentale è, poi, il parere di amici e conoscenti: il classico “passaparola” resta importante e uno “strumento” immediato per avere le informazioni prima di eseguire un trattamento e affidarsi a un medico estetico.
Nella fase decisionale, invece, il confronto con il medico specialista è fondamentale per indirizzare la scelta del trattamento da intraprendere.
Il livello di fiducia sulle informazioni raccolte online è medio. Questo risultato permette di individuare la necessità dei pazienti di avere la certezza sulle informazioni raccolte e sui relativi divulgatori.
Analizzare la propria “Identità digitale”
Analizzare con costanza le principali metriche di traffico del sito web e gli insights più importanti dei canali social, consente di capire come viene considerata la tua figura di medico da parte degli utenti che interagiscono con i vari
touchpoints, i punti di contatto grazie ai quali gli stessi utenti arrivano a te.
Dopo aver analizzato l’andamento delle tue attività digitali, fissa
nuovi obiettivi da raggiungere, per creare più valore sulla tua reputazione online e valorizzare la tua posizione sul web e sui social. Verifica le risorse umane che hai a disposizione e che puoi coinvolgere nelle tue iniziative di digital marketing, quantifica il budget che puoi investire in questa attività e misura l’efficacia delle singole azioni.
Ricorda sempre di agire tenendo conto dei tuoi obiettivi e delle
personas a cui ti rivolgi. La personas è il tuo cliente ideale, con il quale andrai a stabilire un rapporto di fiducia. Sarà lui a diventare il tuo miglior ambasciatore e a far crescere la tua reputazione online.
Trasformati in una fonte autorevole di informazioni
Ciò che comunichi attraverso i tuoi canali digitali, deve avere un unico scopo: trasmettere fiducia all’utente-paziente che ti ha cercato. Come fare?
- Concentrati sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Ciò significa che non occorre essere onnipresenti su ogni canale digital disponibile. È il caso dei social network, ad esempio: scegli quelli più utili alla tua figura e in base alle tue personas. Inoltre, non è necessario pubblicare un post sui social oppure un articolo sul tuo blog tutti i giorni. Sì alla pubblicazione con regolarità, coerenza con la tua immagine, e non dimenticando soprattutto la qualità, di ciò che dici e delle foto che pubblichi.
- Fornisci informazioni utili e rilevanti. Cerca sempre di dare la tua opinione e non limitarti a comunicare soltanto qualcosa che puoi offrire.
- Costruisci una credibilità, dimentica l'auto-referenzialità. Lascia che siano anche gli altri a parlare di te. Considera di puntare sui contenuti di terze parti (anche conosciuti con il termine Users Generated Content, contenuti generati dagli utenti). Recensioni, video e storie di successo sono un buon esempio, e rafforzano la veridicità di ciò che offri.
- Proteggi i tuoi pazienti dalle fake news, certificando la tua identità professionale e i tuoi contenuti scientifici online. In quest’ottica, tuame.it è il sito dedicato alla medicina estetica certificato HONcode, riconoscimento che garantisce la veridicità dei contenuti pubblicati nel sito stesso.