Durante gli ultimi anni, ancor di più negli ultimi mesi, il rapporto tra medico e paziente è cambiato radicalmente sotto ogni aspetto. L'utilizzo di risorse digitali per adeguarsi a queste trasformazioni è ad oggi una realtà del presente e del futuro.
Il videoconsulto, con il suo boom in Italia dovuto all'emergenza sanitaria, ma nato e sviluppato negli Stati Uniti già a partire dai primi anni duemila, rappresenta un'opportunità vantaggiosa e uno strumento essenziale di integrazione alla visita medica ordinaria, sia per i pazienti, sia per i medici stessi.
Il nuovo portale tuame.it implementerà questo strumento attraverso la "funzionalità videoconsulto", permettendo di facilitare il rapporto tra pazienti e medici, guidandone i primi passi nell'ambiente digitale.
Cos'è il videoconsulto?
Il videoconsulto rappresenta la possibilità per il paziente di accedere a una
consulenza conoscitiva, attraverso una
videochiamata in piattaforma web, per confrontarsi con il medico specialista rispetto ai propri dubbi e incertezze in totale comodità e sicurezza.
Come funziona il videoconsulto?
Il medico sarà in grado di gestire gli appuntamenti e le prenotazioni attraverso un'
agenda digitale, consultabile dal paziente al momento dell'appuntamento. La
call, impostata su una piattaforma semplice e intuitiva, sarà in grado di offrire al paziente un incontro
face to face, e di garantire al tempo stesso il rispetto della privacy e di tutte le norme sanitarie vigenti.
Il servizio veloce e intuitivo, e il contatto diretto con un professionista del settore, renderanno l'esperienza del paziente concreta e professionale a tutto tondo, arricchendo sia il paziente, sia il professionista.
Vantaggi del videoconsulto per il paziente
- Accessibilità: L'accesso alla prestazione del medico specialista è garantito anche a chi si trova a distanza rispetto alla sua sede, direttamente dalla propria abitazione.
- Riduzione costi e tempi: Il primo colloquio telematico, organizzato attraverso un calendario virtuale, permette di organizzare l'appuntamento in maniera funzionale e di eliminare le spese ambulatoriali e di trasferta.
- Sicurezza: Permette un consulto svolto in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle norme sanitarie.
Vantaggi del videoconsulto per il medico
- Facilità di contatto: Il paziente è più propenso ad avviare una relazione con un nuovo medico se l'operazione è facile e intuitiva. Questo aumenta le possibilità dei professionisti che si registrano alla piattaforma di attrarre e conoscere nuovi potenziali clienti in maniera semplice e senza ostacoli.
- Ottimizzazione del tempo e delle spese: Oltre a eliminare i costi ambulatoriali, il videoconsulto permette anche di ottimizzare i tempi e di gestire al meglio la distribuzione tra appuntamenti in presenza e consulti digitali, garantendo un'organizzazione ad hoc.
- Aumento della fidelizzazione e della qualità della relazione con il paziente: Costruire un rapporto attraverso un contatto e colloquio diretto riduce il rischio di “abbandono” da parte del paziente e aumenta la percezione della professionalità e affidabilità del medico.
Il medico specialista non è più visto come una voce dietro una cornetta o un contatto in rubrica, ma come un
professionista attento ai bisogni dei suoi pazienti, disponibile al dialogo e intenzionato a mantenere con loro una relazione basata su serietà e fiducia.
Il
videoconsulto non va, comunque, inteso come strumento che
sostituisce la visita medica, che resta essenziale: rappresenta una valida opportunità di prima conoscenza tra paziente e medico.
Il valore di un professionista si basa sulla serietà, sulle sue conoscenze, ma soprattutto sulla passione e l'attenzione per il proprio lavoro e i propri clienti. tuame.it permette di esprimerlo al massimo, anche a distanza.