DEFINIZIONE
Le microcannule sono dei piccoli tubi, sottili e flessibili, adoperati nella medicina estetica per iniettare filler dermici e altre sostanze nella cute. Sono progettati per ridurre al minimo il rischio di lividi e altre complicazioni associate alle iniezioni con tradizionali con l’ago. Le microcannule hanno una piccola punta arrotondata che consente la distribuzione più uniforme e con meno traumi ai tessuti circostanti. Esse sono comunemente utilizzate per l'aumento volumetrico delle labbra, il miglioramento delle guance e degli zigomi e altri trattamenti di ringiovanimento facciale.
COSA SONO le Microcannule
Nel campo della medicina estetica, le
microcannule sono degli strumenti utilizzati per
iniettare filler e altre sostanze sotto la pelle. Esse dispongono di una punta arrotondata e sottile che riduce il rischio di lesioni e lividi rispetto alle iniezioni con ago tradizionali.
Le microcannule sono spesso impiegate per trattamenti come l'aumento riempitivo delle labbra, il filling delle guance e delle aree malari e il ringiovanimento globale del viso.
A COSA SERVONO
Le cannule si differenziano dagli aghi perché non presentano una punta tagliente ma un estremo chiuso ed arrotondato e
questo espediente permette all’operatore di non generare lesioni o traumi della superficie cutanea.
I vantaggi dell’utilizzo delle cannule sono da imputare alla loro lunghezza e soprattutto al fatto di
possedere una punta arrotondata e quindi di non essere taglienti.
I vantaggi possono essere i seguenti:
- Fori di ingresso circoscritti;
- Minimizzazione di eventi lesivi e traumatici;
- Riduzione della probabilità di rompere dei capillari;
- Riduzione della probabilità di generare ecchimosi;
Le cannule sono presenti in commercio con
varie dimensioni possibili, sia in lunghezza sia in diametro, e la scelta di utilizzo compete all’operatore sanitario designato, in base al tipo di cannula e alle caratteristiche della zona anatomica target e del paziente.
UTILIZZI IN MEDICINA ESTETICA E DERMATOLOGIA
Nel campo della medicina estetica e della dermatologia, le microcannule sono utilizzate principalmente per
aumentare il volume del viso e, in particolare, per migliorare la struttura del viso in caso di perdita di volume. Sono particolarmente efficaci per riempimenti volumetrici localizzati come: zigomi, area temporale, area mentoniera e bordo mandibolare.
La tecnica consente di ottenere risultati naturali e senza eccessi, come un viso più turgido e ringiovanito, una pelle più sana e un effetto tensivo che riduce la flaccidità cutanea e migliora i contorni del viso.
Per ottenere risultati soddisfacenti con le microcannule in medicina estetica, è importante seguire alcune regole fondamentali.
In primo luogo, la scelta del punto di ingresso della cannula deve essere effettuata in una
zona sicura e facilmente accessibile, che consenta una buona manovrabilità della cannula.
In secondo luogo, è fondamentale rispettare il giusto piano di inserimento della cannula, che deve essere rigorosamente sottocutaneo.
In terzo luogo,
il materiale di riempimento (acido ialuronico o altro) deve essere rilasciato in modo uniforme e nella giusta quantità. Utilizzando una tecnica corretta, si possono prevenire eventuali effetti collaterali.
Nei casi in cui la pelle si presenti deteriorata, flaccida e con perdita di volume diffusa, si utilizza un prodotto con proprietà rigenerative e riempitive, mentre per riempimenti volumetrici specifici si predilige un prodotto più cross-linkato e mirato.
I prodotti utilizzati sono naturali e biocompatibili e quindi, dopo un certo periodo di tempo, subiscono un processo di degradazione e di riassorbimento.
Bisogna specificare che tale processo avviene lentamente e in tempi diversi in base alle risposte individuali e alle abitudini di vita (sole, fumo, stress, ecc.). In generale, si può considerare un tempo di durata compreso tra 1 e più anni.
RISCHI, COMPLICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI delle Microcannule
Per evitare possibili effetti indesiderati durante un trattamento estetico del viso,
è importante prestare attenzione alle delicate strutture del viso, come i vasi sanguigni e i nervi.
La manualità e la tecnica utilizzate sono fondamentali per evitare problemi come ematomi o ecchimosi, causati dalla rottura di un vaso sanguigno, o zone di correzione eccessiva o insufficiente dovute a una distribuzione non uniforme del prodotto.
Altri
effetti collaterali possono essere legati al prodotto utilizzato e non alla tecnica stessa, come arrossamenti locali temporanei, causati da una pelle particolarmente sensibile, o reazioni di intolleranza, molto rare e legate principalmente ai filler fortemente reticolati. Questi ultimi possono comparire a distanza di tempo dal trattamento e manifestarsi come indurimento del prodotto nella zona trattata, ma scompaiono solitamente entro alcune settimane.
FONTI:
- William W. Huang, Christine S. Ahn, Clinical Manual of Dermatology, Springer2020.
- Tullio Cainelli, Alberto Giannetti, Alfredo Rebora, Manuale di dermatologia medica e chirurgica, McGraw Hill 2017.
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.