Accesso
Dottori
Rimodellare in piena sicurezza

Rimodellare in piena sicurezza


Mar 26/11/2024 | Dott. Gianluca Russo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

L’obiettivo da raggiungere? L’armonia delle forme. E il medico deve essere aggiornatissimo.

C’è una novità in Medicina Estetica: anche in Italia abbiamo la possibilità di utilizzare un nuovo prodotto: idrossiapatite di calcio, in fiala da 3ml. Questo formato rende più agevole il rimodellamento e il ringiovanimento del corpo. La sua caratteristica? Quella di avere un duplice effetto: correttivo da un lato e curativo dall'altro. Quindi un prodotto che si propone di migliorare la qualità della pelle andando a stimolare la produzione di collagene, elastina e proteoglicani (macromolecole naturali in grado di ripristinare le cellule epidermiche e intensificare il metabolismo dei componenti del tessuto connettivo). Può dunque avere un doppio effetto: uno correttivo immediato perché, iniettato dove serve, distende i tessuti, e l'altro di lunga durata per una progressiva cura della cute. Infatti, le cellule del derma, i fibroblasti, vengono stimolati a produrre collagene ed elastina, acido ialuronico e proteoglicani che ricompattano e ringiovaniscono il tessuto trattato.

Parliamo di una procedura rivolta a pazienti di qualsiasi età.  Un esempio? Le più giovani possono trattare le smagliature o anche gli esiti della cellulite, i cosiddetti “buchi da cellulite” . Chi è più avanti con l'età invece, con l'idrossiapatite di calcio può contrastare e trattare i rilassamenti cutanei, quindi la perdita di consistenza e di tono della pelle. La metodica è efficace su interno di braccia e cosce, sul collo, sul décolleté e sulle mani. 

Con questa tecnica, mi propongo sia di prevenire sia di curare gli inestetismi della pelle: oggi la medicina estetica è sempre più preventiva e sempre meno correttiva, mentre qualche decennio fa era considerata semplicemente una medicina correttiva per contrastare un inestetismo. Oggi la tendenza si è invertita: si cerca di prevenire, migliorare la qualità della cute piuttosto che intervenire correggendola.

Con le opportune diluizioni, con l'aggiunta di soluzione fisiologica, questo prodotto ovvero l' idrossiapatite di calcio si può distribuire su varie aree del corpo. Inoltre, è un trattamento sinergico con tutte gli altre procedure effettuate in medicina estetica. Va sottolineato che oggi dal medico di Medicina Estetica, ci si va sempre meno “di nascosto”: le donne sovente sono accompagnate dal compagno che – pure lui – è preso dal desiderio di migliorare il proprio aspetto. Questo perché la medicina estetica è sempre più sicura. Il medico estetico non è più solo colui che rimedia ad un difetto, ma un vero e proprio consulente del paziente. Deve essere aggiornatissimo, perché questo è un campo in continua e rapidissima evoluzione.

Il trattamento è sicuro, non ha controindicazioni ad eccezione di pazienti affetti da malattie che impattano sul collagene, patologie infiammatorie in atto, o in gravidanza. Non ci sono effetti collaterali in quanto è un prodotto completamente riassorbibile e biocompatibile, tant'è che è uno dei pochi prodotti che è autorizzato anche per trattare pazienti immunodepressi. Per avere dei buoni risultati, bastano due trattamenti a distanza di un mese l'uno dall'altro. La durata è circa un anno. Per i risultati, molto dipende anche dal tipo di pelle della paziente e da come reagisce al trattamento. 

È sempre maggiore la richiesta di trattamenti da parte di pazienti di sesso maschile (come accennato). Un trend in continua crescita, probabilmente  grazie all'avvento dei social media. Anche l’uomo vuole apparire ed essere “bello”. Prima pensava solo ai capelli, ora non è più così: viso e corpo sono importanti come nella donna. Va inoltre evidenziato che si è molto abbassata l'età dei pazienti che si affidano alla medicina estetica: prima si iniziava a fare trattamenti dai 40 50 anni in poi, oggi assistiamo sempre più ad un abbassamento dell'età.

 

In collaborazione con Francesca Frediani e Stefania Bortolotti

 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Russo Gianluca

Autore

Medicina estetica

Santa Maria Capua Vetere (CE)


Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter TuaMe
Scarica la nuova app TuaMe

Accesso contenuti completi

x