Accesso
Dottori
Il collagene a tavola

Il collagene a tavola


Ven 05/12/2014 | Dott. Melania Battistella

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Cos’ è il collagene?


È una fibra responsabile di mantenere la pelle soda e flessibile, oltre ad avere altre funzioni legate alla salute dell’ organismo nel suo complesso.


Perchè è importante la fibra di collagene?


Perchè insieme alle altre fibre fornisce fermezza e compattezza alla pelle.                              
Con il processo d’ invecchiamento la sua produzione viene inevitabilmente a calare e per dare nuovo sostegno alla cute bisogna stimolarne la crescita e reintegrarlo.                                
Solo in questo modo, se non si vogliono utilizzare trattamenti di medicina estetica mirati, si può aspirare ad una cute che sia in buono stato, con una texture che colpisce e che sembri più giovane.


Per fare questo la dieta è fondamentale: bisogna introdurre gli alimenti giusti che ne aumentano la sintesi e nello stesso tempo eliminare quelli nocivi. 


Quali cibi bisogna allora mangiare per avere più collagene?


Senza dubbio non devono mancare quelli fonte di:


1. Antiossidanti, una chiave importante, poiché riducono la produzione di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento prematuro e responsabili della rottura delle fibre.    Sitrovano nella frutta, in particolare nei frutti di bosco (come mirtilli, lamponi) e nel succo d’ uva nera, nel carciofo, nei vegetali a foglie verdi come gli spinaci, i broccoli o le bietole, nei legumi e nei cereali integrali.                                                              
Inoltre migliorano il microcircolo quindi depurano l’ organismo.                                                
A tal riguardo bisogna sempre ricordare quanto sia importante ripararsi dal sole per via dei potenziali effetti dannosi dei raggi UV.

2. Vitamine, essenziali per la sua sintesi. Nello specifico:


  • la C quindi via libera alle fragole, agli agrumi come le arance, e si anche a kiwi e melone. Si trova ancora in alcuni vegetali come nei peperoni rossi, nei cavoli, nella lattuga, nei broccoli nonchè in molte spezie ed erbe come il prezzemolo.

  • la E, che ne influenza la produzione in più favorisce i processi di cicatrizzazione e migliora l’ apparenza della pelle. La E si trova in oli vegetali, nel tuorlo d'uovo, nel fegato, nelle carni rosse, nei pomodori, negli ortaggi verdi come i cavoli e in alcuni frutti come il kiwi, la mela o le pesche, nell’avocado, nella frutta secca come noci e mandorle e nei cereali integrali.


3. Zinco, perchè interviene anch’ esso nella sintesi di collagene ed elastina e mantiene in buono stato le fibre esistenti. Possiede inoltre un’ azione antiossidante. Lo si introduce mangiando i crostacei, il pesce, le carni rosse, il tuorlo d'uovo, il fegato, i legumi, la soia e i cereali integrali. Le ostriche ne sono particolarmente ricche.
4. Proteine come quelle contenute nelle carni bianche che agiscono sempre sulla sua formazione. 


A tutto questo vanno a sommarsi altri fattori.                                                                      
Ricordiamoci infatti quanto sia importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Sarebbe indicato inoltre bere tisane a base di erbe che combattono lo stress a base di melissa, verbena o lavanda o una tazza di tè verde che stimola il ricambio cellulare e migliora l’ idratazione della pelle.                                                                                              
Introdurre alimenti ricchi di omega 3 come il salmone aumenta poi la compattezza del collagene.                      
Non esagerare mai con i cibi ad alto indice glicemico e mantenere un sano e corretto stile di vita sono regole indispensabili se si vuole una cute dall’ aspetto giovane, sano, vitale e bello.


Bisogna poi esfoliarla e nutrirla, perché questo passaggio aiuta a rimuovere le cellule morte e produrne nuove, e queste a loro volta saranno una nuova sorgente di questo prezioso costituente chiamato collagene.


 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter TuaMe
Scarica la nuova app TuaMe

Accesso contenuti completi

x