L'invecchiamento della pelle si può evitare? No, ma si può aspirare ad un sano invecchiamento. Quando si tratta dell’invecchiamento della pelle allora si dovrà fare una distinzione tra cronoinvecchiamento (cronoaging) e fotoinvecchiamento (fotoaging).
Il cronoinvecchiamento è quello del passare del tempo che si basa sulla predisposizione genetica alle rughe e co., al quale poco si può fare.
Il cronoinvecchaimento può essere aggravato da altri fattori estrinseci come:
quindi lo stile di vita e lo stress sono fattori aggravanti e nel caso del sole si accumulano negli anni lasciando segni visibili.
Quindi, il cronoinvecchiamento è un fenomeno fisiologico inevitabile che coinvolge tutto l’organismo e che diventa visibile sulle pelli, dai 25-30 anni.
Si tratta, quando si parla di cronoinvecchiamento, di un processo complesso che dipende da molti fattori e comporta:
Gli effetti prodotti dal cronoinvecchaimento sono:
L’invecchiamento è progressivo, quindi la comparsa di rughe e co dipende sia dalla predisposizione genetica che dallo stile di vita e altri fattori estrinseci.
Si tende però ad affermare che l’invecchiamento cutaneo è in gran parte legato:
Il cronoinvecchiamento (cronoaging) che cos’è?
L’invecchiamento cronologico, è normale e fisiologico. la predisposizione genetica influisce su questo tipo di invecchiamento. Le rughe, le macchie e il rilassamento cutaneo ne sono il risultato. Nell’invecchiamento cronologico il rinnovamento dermico si riduce, la pelle diventa coriacea a spenta si disidrata, diventa secca e rugosa, le cellule sintetizzano meno collagene ed elastina. Il risultato si riassume in pelle:
questi effetti sono più evidenti quando la pelle è più sensibile e sottile.
con il cronoinvecchiamento, il metabolismo e quindi il ricambio dermico si riduce provocando l’accumulo di tossine, la pelle appare:
con il cronoinvecchiamento Diminuisce la sintesi della vitamina D.
Per queste ragioni, l'invecchiamento della pelle richiede una cura speciale.
Questo tipo di invecchiamento, il fotoinvecchiamento, della pelle è molto diverso dal cronoinvecchiamento, la pelle si deteriora più velocemente.
Questo tipo di invecchiamento la degenerazione delle fibre elastiche della pelle a causa di esposizione prolungata al sole.
La pelle diventa:
I danni da fotoaging si possono evitare in modo molto efficace, grazie a creme solari contenenti filtri solari per raggi UVA.
La differenza tra fotoaging e crono invecchiamento (cronoaging)?
Le differenze sono evidenti:
Le Macchie sono un altro problema legato all’invecchiamento cutaneo e conferiscono alla pelle con un aspetto maculato e un tono uniforme.
Le macchie possono essere:
Come si possono prevenire i segni di invecchiamento della pelle.
L'invecchiamento intrinseco è inevitabile, si tratta del cronoinvecchaimento.
Il fotoaging invecchiamento cutaneo, invece vien provocato dai danni dell’eccessiva esposizione solare.
La Protezione dai raggi UV solare è essenziale a tutte le età.
Cosa si deve fare per prevenire il fotoaging invecchiamento cutaneo:
Fotoaging invecchiamento cutaneo e integratori alimentari
Molti integratori alimentari antiossidanti sono consigliati per ritardare l'invecchiamento della pelle e per migliorare la salute della pelle, quelli che sarebbero più efficaci sono a base di carotenoidi, polifenoli, vitamine A, C ed E, gli acidi grassi omega-3.
L’invecchiamento della pelle del viso, avviene come per tutto il resto del corpo, con la differenza che è più visibile: rughe, macchie e secchezza sono visibili. Si devono prevenire questi effetti il più possibile.
Il foto invecchiamento provoca danni alla pelle nel tempo come rughe, macchie e secchezza. Una volta che questi danni sono evidenti si potrebbe ricorrere a trattamenti non invasivi per il ringiovanimento del viso, dei rimedi per il fotoinvecchiamnto.
Fotoinvecchiamento: quali sono rimedi che la medicina estetica propone?
Le procedure che mirano a ringiovanire la pelle danneggiata da fotoinvecchiamanto sono:
Medico Estetico
Mottafollone (CS)