Ci sono delle Nuove tecniche anti-età?
Spesso chiamate procedure non chirurgiche o minimamente invasive, questi trattamenti della pelle possono eliminare i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Quali sono le nuove tecniche anti-età?
Il viso subisce i danni del passare del tempo a causa del processo d’invecchiamento irreversibile delle cellule, perché si formano:
L’invecchiamento cutaneo dipende da vari fattori, tra questi l’ereditarietà e gli attacchi esterni, che sono le conseguenze di:
In poche parole, stile di vita sbagliato.
Ci sono delle Nuove tecniche anti-età?
Tecniche forse no, ma di sicuro la ricerca investe nelle sostanze e nella tecnologia sempre più innovativa per eseguire i trattamenti.
Con l’invecchiamento il volto si svuota e i tessuti cadono, che insieme ad altri fattori (ripetuti movimenti muscolari e aggressioni legate all'inquinamento, allo stress e altri fattori esterni) contribuiscono all'invecchiamento della pelle.
In generale, i segni dell'invecchiamento del viso e del collo sono tanti e cumulativi, i più comuni sono:
La medicina estetica tratta i segni del tempo secondo:
La chirurgia estetica consente di scegliere interventi che possono essere combinati con quelli di medicina estetica, per la correzione dei segni dell’invecchiamento, con risultati naturali.
La chirurgia si esegue nei casi gravi di pelle cadente del viso e del collo. Il lifting rimane ancora l’unico intervento efficace e di lunga durata per un viso stanco e appesantito, grazie ad un ringiovanimento totale del viso e del collo.
Il lifting chirurgico facciale non è di un solo tipo:
La scelta tra i diversi tipi di lifting per ringiovanire il viso è molto vasta, si dovrà decidere in base all’età e all’area da trattare.
È possibile ottenere il ringiovanimento del viso tramite un effetto lifting senza intervento chirurgico, anestesia o lunghe degenze.
Quali trattamenti si usano?
Tra quelli più comuni e innovativi ci sono:
Il lifting corregge:
La micro-liposcultura rappresenta l’innovazione che consente di ringiovanire il viso.
Questo intervento consiste nella rimozione di grasso dal paziente, che dopo essere stato trattato viene reinnestato dove serve. Il grasso purificato "autologo" agisce come volumizzante delle rughe e del viso scavato.
Questo intervento consente:
Il lipofilling si usa contro le perdite di volume e le zone scavate del volto, è un intervento minimo, in anestesia locale. Il prelievo di grasso, può essere combinato con la liposuzione e potrebbe offrire un doppio vantaggio:
Intorno agli occhi, i primi segni dell'età appaiono come rughe, pelle cadente e palpebre cadenti.
Inoltre, a volte la presenza di occhiaie scure o borse sotto gli occhi, derivanti da un eccesso di pelle o di grasso, appesantiscono gli occhi e soprattutto danno una espressione triste e malinconica.
La Blefaroplastica, è un intervento chirurgico del viso che può correggere:
La blefaroplastica può essere di 2 tipi:
o rimuovere le borse sotto gli occhi
o per cancellare le occhiaie scure
L'acido ialuronico può anche essere una soluzione contro le occhiaie scavate e scure.
L'obiettivo della blefaroplastica è quello di:
L'aspetto delle rughe è la conseguenza della progressiva alterazione e degradazione del collagene e dell'elastina.
Il collagene e l’elastina sono proteine che garantiscono la giovinezza e l’elasticità della pelle.
Le rughe possono essere di 2 tipi:
La medicina estetica ha rivoluzionato i trattamenti di ringiovanimento senza intervento chirurgico, offrendo una gamma di prodotti antirughe e volumizzanti.
Le sostanze maggiormente usate nel ringiovanimento sono:
Le innovazioni nel campo degli iniettabili sono date dalle tecniche di esecuzione sempre meno traumatiche, dall’uso di sostanze sempre più pure e da cocktail, che potenziano durata e qualità dei risultati.
Il risultato oggi, punta al mantenimento dell’armonia del viso e soprattutto consente di avere una naturalezza che non cambia la fisonomia, ma la migliora.
Nel corso degli anni, i ripetuti movimenti dei muscoli del viso provocano la formazione di rughe e linee sottili soprattutto sulla fronte, tra le sopracciglia e nella zona perioculari, sono le rughe di espressione.
La tossina botulinica è un derivato purificato usato per attenuare le rughe con un effetto lifting sui muscoli.
La tossina botulinica agisce perché provoca un indebolimento dei muscoli che sollecitano la formazione delle rughe d’espressione. L’azione è temporanea, quindi il trattamento deve essere ripetuto nel tempo per mantenere i risultati. La tossina botulinica viene iniettata in punti specifici sul viso. L'efficacia del trattamento è di circa 6 mesi.
L’innovazione della tossina botulinica è nell’uso in altre zone del viso come:
I riempitivi a base di acido ialuronico conferiscono al volto un aspetto naturale e fresco.
Sono indicati quando:
L'effetto del riempitivo è immediato, quasi indolore e consente una ripresa delle attività immediata.
Le nuove tecniche anti-età con combinazioni di tossina botulinica e acido ialuronico
Questi trattamenti possono essere eseguiti in ambulatorio, senza anestesia, senza tempi di degenza.
L'effetto lifting e volumizzante a seconda del prodotto iniettato, è quasi istantaneo, anche se il risultato è apprezzato pochi giorni dopo.
Si deve ripetere il trattamento per mantenere il risultato.
La chirurgia e la medicina estetica sono complementari nel trattamento dell'invecchiamento del viso, questo, per ottenere un risultato naturale e ottimale, minimizzando rischi ed effetti secondari.
Quale trattamento e per quale zona?
La chirurgia estetica colma i limiti della medicina estetica, ad esempio un lifting risolve solo alcuni dei problemi associati all'invecchiamento del viso perché non rimuove le rughe, le cavità e le borse sotto agli occhi. La chirurgia, non agisce sui volumi, quindi non ripristina i lineamenti.
Se si vuole intervenire sui volumi per un approccio efficace ed esaustivo al ringiovanimento del viso le combinazioni più comuni sono:
Spesso utilizzato in combinazione con la chirurgia facciale per il ringiovanimento totale, i peeling chimici funzionano abbastanza bene da soli o in un mix di varie sostanze esfolianti a vari livelli di profondità. Le innovazioni sono proprio nelle sostanze sempre più sicure ed efficaci.
migliora la texture della pelle rimuovendo fisicamente la pelle secca e screpolata, le macchie e in generale uniforma la pelle. Le innovazioni tecnologiche ne fanno un trattamento che presenta meno rischi con risultati più duraturi.
il resurfacing con un laser micropeel o un laser frazionato può rendere la pelle più liscia, più uniforme e più tesa. Questi laser penetrano nello strato di collagene della pelle, ripristinando il collagene e l'elastina e rimuovendo l'iper-pigmentazione e i vasi sanguigni rotti. Ecco cosa c'è di nuovo: il laser resurfacing a CO2 frazionale grazie alle innovazioni tecnologiche fa in modo che si riducano al minimo i danni allo strato superiore della pelle, offrendo i massimi risultati con tempi di recupero minimi.
Le nuove tecniche anti-età, rimangono più o meno le stesse, ma la conoscenza più approfondita dell’anatomia delle singole zone del viso, portano all’innovazione di nuove tecnologie, macchinari e dispositivi, che consentono di migliorare le tecniche e l’uso di sostanze che possono essere arricchite e quindi consentire dei risultai più duraturi e con meno rischi.
Le nuove frontiere del ringiovanimento globale, portano alla nuova visione dei trattamenti che sono combinati nel tempo per ottenere risultai naturali e che si adattano ai cambiamenti naturali della pelle e del volto. Non più mostri, ma solo belle facce.
Continua a leggere: Lifting senza bisturi con ecografia: il trattamento high-tech dell’anno - A cura della dott.ssa Barini
Medico Estetico
Mottafollone (CS)