Accesso
Dottori
Gli esosomi possono potenziare gli effetti rigenerativi dell’idrossiapatite di calcio

Gli esosomi possono potenziare gli effetti rigenerativi dell’idrossiapatite di calcio


Lun 04/11/2024 | Dott. Noemi Vicchio

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Gli esosomi e l’idrossiapatite di calcio in gel di carbossimetilcellulosa (bio-ristrutturante dermico), sono sostanze “rigenerative” in grado di rivitalizzare le cellule del nostro corpo

Una premessa: se una cellula è “aggiornata” vivrà più a lungo e riuscirà anche a mantenere la sua attività specifica più a lungo. Gli esosomi sono in grado di aggiornare le cellule, rendendo il tessuto che li ospita più giovane e vitale e - di conseguenza - pronto ad accogliere altre sostanze rigenerative, come ad esempio l'idrossiapatite di calcio. Nel nostro Centro abbiamo dimostrato che la combinazione di questi due elementi crea un effetto sinergico in termini di bio-ristrutturazione dermica. Riassumendo: trasportando materiale genico, proteine e fattori di crescita da una cellula all’altra, gli esosomi migliorano la vita biologica delle cellule del corpo, regolandone il comportamento e la loro capacità di moltiplicarsi. Hanno quindi un forte impatto sulla rigenerazione cellulare. L’idrossiapatite di calcio trova nel tessuto trattato con esosomi un terreno ancora più fertile per agire.

A differenza di altre sostanze bio-ristrutturanti, che svolgono la loro funzione attivando la cascata infiammatoria, gli esosomi - di per sé anti-infiammatori - e l’idrossiapatite di calcio - sostanza minimamente infiammatoria - permettono di raggiungere effetti al contempo estetici e curativi.

Si può quindi parlare di un trattamento a 360 gradi, con un ritorno sociale immediato: i pazienti, che vengono trattati con l’idrossiapatite di calcio e gli esosomi, la sera possono andare a cena fuori! Questo è meraviglioso e dispiace che ci sia così tanta disinformazione: si parla degli esosomi come se fossero delle molecole “che vanno di moda”, senza conoscerne le potenzialità e i rischi.

Gli esosomi sono molecole che devono essere utilizzate solamente da medici estetici e da mani esperte. 


Ma non è tutto. Si sta facendo strada l’ipotesi che gli esosomi, a seconda che siano di origine vegetale o di origine animale, abbiano delle funzioni completamente diverse. Personalmente sfrutto l'origine vegetale se voglio ottenere un effetto antiossidante e un miglioramento della texture. La derivazione animale se voglio ottenere, oltre a un miglioramento della texture e una pelle più luminosa, anche un effetto di biostimolazione e ristrutturazione dermica. Prima di intervenire, bisogna però essere consapevoli che gli esosomi di origine animale sono anche in grado di aumentare la capacità di replicazione di tutte le cellule, comprese quelle maligne. Il medico deve quindi accertarsi che nella zona di trattamento non siano presenti lesioni potenzialmente a rischio. 

Ho sperimentato la combinazione di idrossiapatite di calcio ed esosomi anche sul contorno occhi, una zona complessa e particolarmente sensibile. Gli effetti illuminanti e liftanti di entrambi i prodotti danno risultati visibili, veramente unici nel loro genere. La complessità nell’anatomia della zona e nella tecnica impone, tuttavia, che questa procedura venga eseguita solo da mani e personale esperto.

 

In collaborazione con Francesca Frediani e Stefania Bortolotti

 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Vicchio Noemi

Autore

Medicina estetica

Telese Terme (Benevento)


Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter TuaMe
Scarica la nuova app TuaMe

Accesso contenuti completi

x