Accesso
Dottori
Couperose: Elimina i segni rossi sul tuo viso!

Couperose: Elimina i segni rossi sul tuo viso!


Mer 20/03/2024 | Dott. Melania Battistella

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Couperose: Quali sono i livelli di sviluppo?
In che modo può influenzare la bellezza del nostro viso?
Quali cambiamenti psicologici possono essere correlati ad essa?

Cerchiamo di rispondere a queste domande.
Come per tutti i difetti estetici, è essenziale sapere da dove proviene il problema e in questo caso il punto di partenza è la pelle sensibile.
La sensibilità della pelle si manifesta inizialmente con arrossamenti cutanei o vampate vasomotorie per poi passare a rossori intermittenti fino al rossore permanente sulle guance, noto come couperose.
Col passare del tempo, si possono osservare teleangectasie, ovvero la formazione di una rete sottile di capillari rosso-violacei visibili attraverso l'epidermide.

Oltre al rossore, si può percepire una sensazione di tensione, calore, prurito e aridità della pelle. Va sottolineato che l'impatto psicologico e sociale è significativo poiché si perde il benessere personale a causa dell'aspetto antiestetico immediatamente visibile con questa condizione cutanea. Causa notevole disagio. La couperose si presenta principalmente nelle donne.

Quali sono i processi patologici alla base di questo disturbo?


Si tratta principalmente di un ingrossamento dei capillari e delle vene sulle guance e sul naso che tende a manifestarsi soprattutto dopo i pasti o dopo l'esposizione al caldo o al freddo, soprattutto nelle persone con una predisposizione genetica.

La pelle più colpita di solito ha le seguenti caratteristiche distintive:
pelle chiara
sottile
secca
Questo perché si tratta principalmente di una pelle con uno strato corneo più sottile, un'idrolipidico ridotto (alterazione della barriera cutanea e della sua funzione), quindi meno in grado di proteggersi e più sensibile agli stimoli, con una reattività immediatamente visibile (risposta nervosa cutanea accelerata).

Parlando di cause, quelli che possono causare o peggiorare i rossori sono:

Malformazioni vascolari (vasi sanguigni più grandi e numerosi, molto fragili)
Influenze ormonali
Influenze del sistema nervoso autonomo
Influenze fisiche (freddo, caldo, sbalzi di temperatura)
Influenze ambientali (sole, vento)
Influenze alimentari (alcool, caffè, tabacco)
Influenze fisiologiche (emozioni)
Influenze esterne (creme irritanti o procedure estetiche troppo aggressive che sensibilizzano la pelle).

Dopo la couperose, può comparire un'altra condizione cutanea chiamata acne rosacea, caratterizzata da una reazione infiammatoria dei follicoli che complica il rossore del viso. Si presenta con papule e pustole infiammate, circondate da gonfiore.

Dove sono principalmente localizzati questi rossori?


A livello delle guance inizialmente ma può coinvolgere una zona più ampia che richiama la conformazione cosiddetta ad ali di farfalla che va a coprire anche zigomi, naso, fronte e mento.

Come curarla?


Sia il laser che la luce pulsata sono metodi efficaci per il trattamento. Grazie al calore emesso da questi particolari strumenti, si cauterizzano i piccoli vasi senza provocare dolore e l’inestetismo scompare senza lasciare traccia. Entrambe le terapie si eseguono senza anestesia e in day hospital.

La durata e il numero di sessioni dipenderanno dall'estensione dell'area da trattare.
I trattamenti dermocosmetici sono principalmente finalizzati a riequilibrare la pelle, agendo per lo più sulla flogosi locale con sostanze che favoriscono la circolazione capillare.

Inoltre devono essere ultra bilanciate affinché risultino:

  • lenitivi

  • riparatori

  • idratanti

  • ipoallergenici

  • non comedogenici

  • non fotosensibilizzanti

  • neurosensoriali


Come prevenire la couperose?


Per prevenire e combattere la couperose può essere utile seguire alcune raccomandazioni di ordine generale che consistono nell’ evitare tutti i fattori di rischio sopra citati.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter TuaMe
Scarica la nuova app TuaMe

Accesso contenuti completi

x