DEFINIZIONE
Con trattamento dell’adiposità localizzata si intendono una serie di trattamenti e interventi di medicina e chirurgia estetica finalizzati alla rimozione degli accumuli adiposi. Il trattamento degli accumuli adiposi può essere legato alla rimozione meccanica del grasso, alla disgregazione degli adipociti o al ripristino degli scambi metabolici tra i tessuti. In campo chirurgico le soluzioni prevedono l’aspirazione del tessuto adiposo, come nel caso della liposuzione o della liposcultura, o lo scioglimento del grasso ed il successivo drenaggio, come nel caso del laserlipolisi.
COS’È
Il trattamento dell’adiposità localizzata è l’insieme delle terapie, dei trattamenti e degli interventi chirurgici diretti ad eliminare gli accumuli adiposi. In queste pratiche è corretto includere tutte le prescrizioni atte a migliorare la condizione dei tessuti e favorire l’attecchimento delle terapie come la dieta alimentare, gli esercizi fisici e l’astensione da pratiche dannose come la sedentarietà, il fumo e l’alcool.
L’adiposità localizzata è un accumulo di tessuto adiposo in zone del corpo ben definite. Le aree maggiormente colpite da tale disturbo nelle donne sono i glutei, i fianchi e le cosce mentre tra gli uomini gli accumuli di grasso si concentrano principalmente sull’addome. L’ipertrofia localizzata del tessuto adiposo può generarsi anche in soggetti non obesi a causa di predisposizione familiare, livelli ormonali e sesso.
INDICAZIONI GENERALI SUI TRATTAMENTI
Il trattamento dell’adiposità localizzata segue una diagnosi specifica effettuata da un medico. La diagnosi può essere limitata ad un esame anamnestico o coadiuvata da esami di laboratorio chiamati ad individuare la presenza di patologie o altre condizioni presenti.
I trattamenti sono pianificati in funzione delle condizioni del paziente, alla localizzazione dell’accumulo e alle informazioni raccolte sulle abitudini e l’alimentazione dello stesso. Inoltre, le adiposità possono essere di diversa entità e localizzate in distretti differenti del corpo tanto da richiedere trattamenti e interventi differenti. È possibile utilizzare i trattamenti di medicina estetica in combinazione tra loro per migliorarne l’effetto sugli accumuli adiposi.
Il trattamento dell’adiposità localizzata è focalizzato su:
- Rimozione meccanica degli accumuli adiposi
- Disgregazione o scioglimento degli adipociti
- Ripristino del microcircolo
- Favorire il drenaggio
- Aumentare il metabolismo cellulare dei tessuti
PREVENZIONE E ABITUDINI QUOTIDIANE
L’adiposità localizzata può essere causata da diversi fattori. Alcuni di questi fattori sono indipendenti dalle abitudini degli individui mentre altri possono essere contenuti con una dieta alimentare corretta e sano movimento fisico. Tra le cause che non possono essere modificate rientrano il sesso, l’età i fattori genetici ed ormonali.
Le principali precauzioni per limitare le adiposità localizzate sono:
- Alimentazione sana
- Corretta idratazione
- Esercizio fisico regolare
- Limitare la sedentarietà
- Evitare fumo e alcool
TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA
I trattamenti di medicina estetica sono destinati a trattare adiposità localizzate lievi o moderate. Questi trattamenti basano la loro azione su differenti principi fisici e possono essere effettuati in combinazione per migliorare l’azione sui tessuti aumentando l’efficacia sugli accumuli di grasso. La
criolipolisi, ad esempio, sfrutta le capacità del freddo per distruggere gli
adipociti mentre la
cavitazione provoca la rottura degli adipociti attraverso gli ultrasuoni.
I principali trattamenti per le adiposità localizzate sono:
- Criolipolisi
- Carbossiterapia
- Radiofrequenza
- Pressoterapia
- Cavitazione
- Intralipoterapia
INTERVENTI CHIRURGICI
La soluzione chirurgica per le adiposità localizzate è indicata per le condizioni in cui i trattamenti di medicina estetica non hanno dato risultati e nei casi di adiposità localizzata grave.
Gli interventi più indicati per le adiposità localizzate sono:
RISCHI E COMPLICAZIONI
I trattamenti di medicina estetica non comportano rischi per la salute e sono praticabili anche in presenza di condizioni patologiche. Le limitazioni per ogni singolo trattamento vanno valutate con il proprio medico al fine di evitare rischi per la propria salute e per il proprio feto in caso di gravidanza.
Gli interventi chirurgici implicano lesioni dei tessuti che possono provocare edemi, ecchimosi ed altri sintomi comuni come indolenzimento e perdita temporanea di sensibilità. È importante seguire le indicazioni del chirurgo al fine di evitare infezioni e conseguenze più severe. Gli interventi chirurgici per le adiposità localizzate non devono essere considerati sostituti di una alimentazione sana e dell’esercizio fisico.
FONTI:
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
- Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.
- Andrea Bovero, Dall’inestetismo al trattamento cosmetico, Tecniche Nuove, 2011.
- Davide D’amico, Manuale di Chirurgia Generale. Piccin 2018.
- Nicolò Scuderi, Manuale di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, Piccin, 2014.