DEFINIZIONE
Il termine antiaging si riferisce, in visione generale, a quell’insieme di procedure volte a fermare o ad attenuare i segni e gli effetti dell’invecchiamento; in medicina, dunque, l’antiaging è un insieme di tecniche che lavorano sulla prevenzione dei danni subiti dall’invecchiamento, focalizzandosi su uno stile di vita sano e su un’alimentazione corretta. I segni dell’invecchiamento sul corpo sono invece attutiti dall’antiaging cutaneo che, attraverso tecniche sia non chirurgiche che chirurgiche, mira a nascondere o mitigare rughe e altri inestetismi dovuti all’invecchiamento; generalmente, questi trattamenti sono operati da medici dermatologi o medici di medicina estetica e mostrano un ottimo profilo di sicurezza.
COS’È
L’antiaging rappresenta in medicina quel processo che ha lo scopo di contrastare i fenomeni fisici dovuti all’invecchiamento, sia sulla cute che più estesamente per l’intero organismo.
I trattamenti antiaging sono diversificati: comprendono sia lozioni e creme anti-rughe sia interventi chirurgici a base di filler, sia semplici consigli preventivi per una vita sana. L’aging, ossia l’inevitabile incedere dell’età, è un fenomeno fisiologico in virtù del quale la pelle tende a involversi e degenerare, mostrando dei palesi segni estetici di invecchiamento.
L’invecchiamento scaturisce dal fatto che, con il passare del tempo, la produzione delle principali proteine strutturali del derma della cute, cominciano a essere sintetizzate in maniera notevolmente ridotta, portando a squilibri e perdita di funzionalità nel tessuto sottocutaneo, che agisce come impalcatura della cute stessa. Come conseguenza di questo fenomeno, la pelle tende ad afflosciare, divenire flaccida e poco tesa: è contro questi inestetismi che va ad agire la medicina estetica antiaging.
INDICAZIONI
Le indicazioni di prevenzione antiaging sono valide in maniera universale, essendo finalizzate al benessere della persona e al far ritardare i segni precoci dell’invecchiamento nell’organismo: in particolare, la promozione di uno stile di vita attivo, un’alimentazione sana e l’astensione dai vizi sono ottime indicazioni antiaging che si estendono a tutti.
Se invece si considerano i trattamenti antiaging cutanei, essi sono rivolti a chi vuole evitare l’attecchimento di inestetismi cutanei dovuti alla senescenza, mirando alla mitigazione di questi segni o alla rimozione diretta, attraverso procedure dermatologiche o veri e propri interventi di natura chirurgica.
ESECUZIONE DELL’INTERVENTO ANTIAGING SULLA CUTE
A parte l’applicazione di soluzioni topiche antiaging come pomate, lozioni e creme, trattamenti più invasivi sono applicabili sulla cute, sfruttando tecniche differenti di medicina estetica.
Ecco alcuni dei principali trattamenti antiaging: