Il collegamento tra l'alimentazione e la pelle, o meglio l'effetto della nutrizione sull'invecchiamento della pelle è stato da sempre uno degli argomenti che più ha affascinato gli scienziati. L’invecchiamento cutaneo è naturale ed avviene in 2 modi diversi:
La prevenzione è il modo migliore e più efficace per ridurre gli effetti estrinseci dell'invecchiamento della pelle.
La migliore strategia di prevenzione contro l'azione dannosa dei radicali liberi sono:
Gli antiossidanti più noti sono:
Anti-aging significa che si vuole rallentare il processo biologico dell’ invecchiamento. E l'invecchiamento è la progressiva riduzione delle funzioni organiche, che colpisce:
una sana nutrizione consente di prevenire molte malattie e quindi di invecchiare in modo sano. In questo modo ne beneficiano sia le persone che la sanità pubblica. La scienza della nutrizione Può essere molto utile per la sanità come anti-invecchiamento. Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che la causa principale dell'invecchiamento è un'azione marcata dei radicali liberi sulle cellule, perché promuoverebbero lo stress ossidativo, che colpisce il DNA e importanti strutture cellulari come mitocondri.
L’azione principale contro i radicali liberi sarebbe quindi quella di aumentare la difesa antiossidante dell’organismo.
Per questo, consumare alimenti ricchi di nutrienti antiossidanti viene consigliato.
Il processo di invecchiamento è associato ad un processo infiammatorio cronico. Tutte le malattie croniche:
sono legate alla infiammazione. L’aumento di grasso viscerale (nella zona addominale), dieta e stile di vita sono le cause maggiori dell’ aumento di questo processo infiammatorio. Quindi mantenere il peso forma è fondamentale.
Per questo, oltre ad adottare una dieta che combatte i radicali liberi, si dovrebbero consumare regolarmente alimenti anti-infiammatori mentre andrebbe ridotto al minimo il consumo di alimenti pro-infiammatori. Sono strategie essenziali per il trattamento anti-invecchiamento .
Quali sono gli alimenti antiinfiammatori più comuni?
Ecco quali sono gli Alimenti antinfiammatori
gli alimenti infiammatori al contrario sono da evitare:
Spesso è anche necessario assumere dei supplementi nutrizionali a base di vitamine, minerali e antiossidanti. Questo perché:
Con semplici misure dietetiche, si possono beneficiare della proprietà anti-invecchiamento fornite da una dieta adeguata, con un incremento di:
Vitamina C La vitamina C non è sintetizzata dall’organismo umano pertanto è necessario l’apporto di vitamina C dalla dieta. Le fonti naturali più ricche sono frutta e verdura come:
vitamina E La vitamina C e vitamina E agiscono in sinergia. Una maggiore quantità di tocoferolo sono disponibili:
L'assunzione di prodotti vitamina E naturale aiuta a migliorare la produzione di collagene e riduce la perossidazione lipidica, che sono entrambi legati all'invecchiamento della pelle.
Carotenoidi I carotenoidi sono derivati della vitamina A come:
che sono tutti antiossidanti altamente efficaci e sono stati documentati di possedere proprietà fotoprotettiva. I carotenoidi si trovano in:
Vitamina D L’organismo umano può sintetizzare la vitamina D con l’esposizione al sole. La pelle è il luogo principale. Piccole quantità di vitamina D2 e D3 provengono dalla assunzione di alimenti di origine animale come:
Alcuni prodotti come latte, cereali e margarina possono essere arricchiti con vitamina D. L'eccesso di vitamina D è memorizzato nel grasso del corpo e può provocare effetti tossici.
Polifenoli i polifenoli hanno attirato l'attenzione della comunità scientifica anti-aging negli ultimi dieci anni, soprattutto a causa delle loro proprietà antiossidanti, Essi si trovano principalmente in:
Resveratrolo Il resveratrolo è un antiossidante, abbondante nella buccia dell'uva (ma non nella carne).
Coenzima Q10 Le fonti primarie alimentari di CoQ10 includono:
La quantità di CoQ10 necessaria si assume con una dieta equilibrata, tuttavia il CoQ10 è disponibile in varie forme come un integratore alimentare.
Pre e probiotici I probiotici più comunemente usati sono:
che sono presenti nel tratto intestinale. Un prebiotico è un componente alimentare che stimola i bifidobatteri.
Acidi grassi essenziali Gli acidi grassi essenziali sono acidi grassi polinsaturi che non possono essere prodotti dall’organismo umano e devono essere assunti con la dieta. Sono presenti in più fonti alimentari come:
gli integratori alimentari che sono disponibili sul mercato contengono in genere olio di pesce ricco di acidi grassi omega-3. Mentre non si può fermare l'invecchiamento, si può, in un certo senso, rallentarlo. Il primo passo verso la buona salute durante la vecchiaia: mangiare in modo corretto.
una dieta sana
Quali sono gli alimenti da consumare quando csi invecchia? Una dieta per un invecchiamento sano sono:
possono combattere gli effetti della luce UV e danni del sole.
alimenti anti-invecchiamento per la pelle Tutti vogliono una pelle liscia e luminosa. Ciò che si mangia può far raggiungere questo obiettivo. Anche se non c'è cibo magico che cancella le rughe. Il sonno, l'esercizio fisico, e una crema solare sono importanti tanto quanto la dieta. Tutto aiuterà a vedersi e sentirsi più giovane
Per concludere, la nutrizione e l' invecchiamento della pelle sono in continua evoluzione, grazie alla ricerca scientifica. Frutta e verdura possono rappresentare il metodo più sano e sicuro, al fine di mantenere una dieta equilibrata e la pelle giovane.
Medico Estetico
Mottafollone (CS)