Gio 09/05/2024 | Dott. Maria Morena Mariani | Medico Certificato Ethigate
Il sole ti fa bella, ma solo se riesci a non lasciarti danneggiare dai suoi raggi. Se di ritorno dalle tue vacanze al mare noti che sul tuo viso sono comparse delle rughe, allora forse, non hai protetto la tua pelle abbastanza. Innanzitutto, ci teniamo a specificare che il sole non è dannoso per la pelle solo in estate, ma in realtà può creare problematiche anche in pieno inverno.
Questo è il motivo per cui gli esperti ci dicono che è importante utilizzare una protezione solare 365 giorni all’anno, ovviamente adeguandola sia alla nostra pelle che al periodo dell’anno. Per l’inverno sono ottimi i fondotinta in crema arricchiti con fattore di protezione. Invece in estate, quando si ha in programma di concedersi una rilassante vacanza al mare, allora è il momento di proteggere la pelle in maniera idonea a un’esposizione che si può rivelare realmente dannosa.
Le rughe non sono l’unica conseguenza dell’eccessiva esposizione al sole, infatti, esse si uniscono a piccole macchie scure. Entrambe sono il frutto di quello che comunemente viene definito fotoaging, ovvero fotoinvecchiamento. Come è possibile non esserne vittime? Con una mirata prevenzione ed eventualmente intervenendo in maniera specifica.
Medicina estetica
Medico Certificato Ethigate
Martinsicuro (TE)
San Claudio di Corridonia (MC)