L’acido ialuronico per il viso è ormai considerato un trattamento estetico cardine tra quelli antirughe.
Tutte le rughe del viso possono essere trattate con l’acido ialuronico.
L’ acido ialuronico si usa per:
Talvolta, le iniezioni di acido ialuronico possono essere praticate in combinazione con un lifting per garantire una durata superiore del risultato.
Negli uomini, come nelle donne, si può cominciare ad usare l’acido ialuronico non appena compaiono i primi segni dell’invecchiamento cutaneo, di solito dai 35-40 anni.
Durante la consultazione, il medico chiederà:
Solo dopo aver ottenuto queste informazioni il professionista potrà dare il suo parere sull’idoneità al trattamento.
Durante la visita il medico o il chirurgo dovranno essere in grado di rilevare le eventuali controindicazioni alle iniezione di acido ialuronico.
Tra le controindicazioni più comuni si hanno:
In questa fase preliminare il chirurgo:
Le iniezioni di acido ialuronico sono fatte in ambulatorio, senza anestesia.
Tuttavia, a seconda della zona da trattare, è possibile anestetizzare alcune parti con l'ausilio di un anestetico locale o una crema.
Per ottenere un risultato omogeneo, il chirurgo inietta acido ialuronico con microaghi, di solito in dotazione con il prodotto.
Le iniezioni non sono molto dolorose.
A seconda delle zone da trattare e il livello di riempimento che si vuole raggiungere, il chirurgo utilizza diversi tipi di acido ialuronico, che presentano una diversa consistenza (viscosità) per adattarsi meglio alla zona da trattare.
Ad esempio una consistenza più fluida sarebbe più indicata per il trattamento di rughe superficiali (rughe delle labbra, per esempio) e un acido ialuronico più viscoso per riempire i solchi più pronunciati come le rughe della marionetta o le rughe naso-labiali.
Diverse zone del viso possono essere trattate in una sola volta.
I risultati sono visibili immediatamente, ma serviranno più giorni per raggiungere il risultato desiderato (deve completarsi il meccanismo d’azione svolto dall’ acido ialuronico localmente che è quello di promuovere la ritenzione idrica per osmosi).
A volte, al fine di perfezionare ulteriormente il risultato, è possibile apportare alcune modifiche pochi giorni dopo il primo trattamento.
La durata del trattamento varia tra i 10 ai 15 minuti a seconda delle zone da trattare.
L'acido ialuronico viene poi eliminato dall’ organismo naturalmente in circa 6 a 12 mesi dopo l'iniezione.
I risultati sono visibili rapidamente e migliorano con il trascorrere dei giorni (per osmosi avviene un forte richiamo di acqua).
Dopo aver trattato varie zone del viso (rughe, le zampe di gallina, le rughe sulla fronte, pieghe naso-labiali ecc.) il chirurgo dovrà rendere omogenei i risultati, che sono visibili immediatamente, ma non sono ancora definitivi.
Con la regressione dell’edema e l’azione di ritenzione idrica i volumi sono ammorbiditi e quindi il viso appare più giovane.
Si consiglia di rimanere a riposo per le prime 6 ore e di evitare sforzi fisici pesanti.
Si possono riprendere subito le normali attività evitando per 2 giorni:
L'edema scompare rapidamente, entro 1-3 giorni e in base alla concentrazione di acido ialuronico iniettato.
Tuttavia, se sono state trattate le labbra l’edema può persistere fino ad 1 settimana.
L’edema pronunciato potrebbe dare un aspetto asimmetrico.
Gli effetti secondari più comuni sono:
Spariranno in pochi giorni.
I risultati e la durata degli effetti dell'acido ialuronico variano da:
Tuttavia, si può considerare che per mantenere il risultato, ci potrà sottoporre ad un nuovo trattamento dopo 8 mesi.
La sua tollerabilità è molto elevata.
A differenza di altri filler, come il collagene, l'acido ialuronico ha pochi effetti collaterali e le complicanze postoperatorie sono rare.
Il trattamento provoca incomparabilmente meno allergie rispetto al collagene (anche se il rischio di allergia è sempre presente).
Le complicazioni postoperatorie, anche se sono eccezionali, devono essere note sin da prima del trattamento.
A seguito di una iniezione di acido ialuronico ci possono essere effetti collaterali che si possono presentare in 2 modi diversi:
Di solito scompaiono entro 1 settimana
E 'necessario scegliere un medico o un chirurgo esperti e qualificati nel praticare le iniezioni di acido ialuronico. Grazie all’esperienza il professionista sarà in grado di rilevare eventuali controindicazioni prima del trattamento.
Tra le maggiori controindicazioni ci sono:
Le raccomandazioni Pre e post-iniezioni sono:
E' sempre richiesta di sospendere l’assunzione di queste sostanze 1 settimana prima l'iniezione di acido ialuronico.
Tutte queste precauzioni consentono al chirurgo di eseguire il trattamento nelle migliori condizioni possibili e di minimizzare il rischio di sanguinamento e gonfiore dopo l'iniezione di acido ialuronico.
Successivamente, esaminando il viso del paziente, si determineranno:
Dopo l'iniezione, è molto importante massaggiare la zona trattata per assicurare un'adesione ottimale del prodotto ai tessuti.
Tuttavia, è possibile, nonostante questo lavoro preliminare, che si presentino alcuni effetti indesiderati dovuti alle iniezioni di acido ialuronico.
In generale, si presentano delle reazioni locali, che non sono complicazioni, ma che sono spesso legate all'iniezione in sé, tra queste le più comuni sono:
Queste reazioni sono normali e temporanee (scompaiono spontaneamente dopo pochi giorni).
Qualsiasi procedura medica, per quanto piccola presenta dei rischi. Tra i rischi più comuni ci sono:
L’acido ialuronico per il viso è in linea di massima un prodotto sicuro e ben tollerato, però si consiglia al paziente di registrare accuratamente il nome del prodotto iniettato.
Continua a leggere...
Full face treatment: la bellezza globale del volto - A cura del dott. Mirabile
Medico Estetico
Mottafollone (CS)