DEFINIZIONE
Il follicolo pelifero è una struttura anatomica di derivazione epidermica, si colloca nel derma ed è soprattutto formata dal pelo e dalle sue guaine. Il follicolo pelifero contribuisce anche a fornire un aggancio inferiore al muscolo erettore del pelo e in profondità è formato dal bulbo, accolto nella papilla dermica.
COS’È
Il follicolo pelifero è una formazione che origina dall’epidermide, ha le radici nel derma ed è costituito sia dai peli che dalle guaine.
La formazione dei follicoli piliferi è rapida e infatti cominciano a comparire già intorno al secondo mese di gravidanza, formandosi per tutto il periodo gestazionale. Alla nascita, il bambino presenta il set completo di follicoli di cui è stato geneticamente fornito e fino all’età adulta non se ne formeranno di altri.
ANATOMIA E FUNZIONI
Il follicolo pelifero affonda nella cute con una certa angolazione ed è per tale ragione che i peli di norma non sono diritti ma si presentano un poco inclinati.
La porzione che emerge dalla cute, visibile esternamente è nota come stelo o fusto del pelo e ha spessore medio di 72 micrometri.
La parte interna al follicolo pelifero stesso è invece situata fra lo sbocco del follicolo e l’attacco inferiore del muscolo erettore del pelo, ed è chiamata radice. Questa, di solito non visibile, è affondata nella cute ed è attorniata da diverse guaine.
Posteriormente alla ghiandola sebacea, che riversa il suo contenuto nel follicolo pelifero, è situato un piccolo muscolo, definito muscolo erettore del pelo. Questo fascio di fibre muscolari è inserito da un lato nel follicolo e dall’altro nel derma più esterno, dove prosegue aprendosi come fosse un ventaglio.
Il muscolo erettore si erge in risposta al freddo, o in seguito ad una sensazione di timore. Contraendosi, erge l’asta del pelo, facendo raggrinzire anche la cute disposta circolarmente al follicolo, che si solleva in modo visibile dando origine alla cosiddetta “pelle d’oca” o orripilazione.
Sul piano strutturale nel follicolo pelifero, dall’esterno verso l’interno, si riconoscono: