DEFINIZIONE
Le deformità delle braccia ad ali di pipistrello indicano quelle particolari raccolte di grasso che tendono ad attecchire in corrispondenza della regione estensoria delle braccia, ossia dove sono situati i tricipiti. Le deformità delle braccia ad ali di pipistrello sono anche note come adiposità tricipitali e sono composti da ammassi di cellule adipose (o adipociti) che vengono ritenute all’interno della cute interna delle braccia. Queste raccolte di grasso sono poste in diretta correlazione con lo stato nutrizionale della persona e con il suo stile di vita e, il più delle volte, vengono percepite come inestetismi.
COSA SONO
Le deformità delle braccia ad ali di pipistrello rappresentano le aree estensorie delle braccia interessate dalla raccolta focale di tessuto adiposo in esubero: il tessuto adiposo è formato da cellule, gli adipociti, normalmente deputati all’immagazzinamento del grasso nei tessuti.
L’effetto anti-estetico risultante è denominato “ad ali di pipistrello” in quanto le adiposità ricordano le ali del pipistrello, grazie alla verosimiglianza con la pelle ritenuta e flaccida che pende dalla zona tricipitale delle braccia.
Quando, per ragioni genetiche o in conseguenza di un regime alimentare troppo sbilanciato, vengono immagazzinati più grassi del necessario, questi ultimi si concentrano anche livello delle superfici estensorie delle braccia, determinando la comparsa delle deformità delle braccia ad ali di.
SINTOMI E CLASSIFICAZIONE
La presenza delle deformità delle braccia ad ali di pipistrello non reca in sé sintomi particolari se non quando, in seguito a processi di natura infiammatoria, possono innescarsi processi di trasformazione in cellulite.
In quest’ultimo caso possono riscontrarsi i segni classici della flogosi come arrossamento e irritazione in corrispondenza delle zone ricche di grasso, dolorabilità, edema e sensazione di fastidio e bruciore.
Le deformità delle braccia ad ali di pipistrello possono essere classificate in relazione alla determinata zona del corpo nella quale si manifestano. Alcune zone vengono più interessate di altre a causa della maggior densità di recettori di ormoni (soprattutto estrogeni), i quali attivano vie di trasduzione cellulare che esitano con la ritenzione di grasso.
CAUSE E DIAGNOSI
La diagnosi e il riscontro delle deformità delle braccia ad ali di pipistrello viene posta dal medico di medicina estetica o dal medico dermatologo, ne corso dell’esame obiettivo. Durante l’ispezione e la palpazione, è molto importante distinguere la semplice raccolta di grasso dalla cellulite, che tende a manifestarsi con il consueto aspetto “a buccia d’arancia”.
Le cause che maggiormente predispongono alla formazione delle deformità delle braccia ad ali di sono: