DEFINIZIONE
Il peso molecolare, più correttamente noto come massa molecolare, rappresenta il rapporto sussistente tra la massa assoluta di una quantità di sostanza e il numero di moli della sostanza stessa. Alla base di questo rapporto vi è un numero costante definito numero di Avogadro il quale specifica quante particelle elementari di una sostanza vanno a costituire una mole della sostanza stessa. In breve, il peso molecolare rappresenta dunque la quantità di materia concentrata all'interno di una sostanza.
COS’È
Il peso molecolare è un valore che misura la quantità di materia concentrata all'interno di una determinata sostanza ed è il termine informale per indicare la massa molecolare.
A questo scopo, la massa molecolare può essere determinata sommando tutte le masse atomiche degli elementi che costituiscono la molecola oppure dividendo la massa della sostanza per il numero di moli che la sostanza stessa contiene.
Nell'ambito della medicina estetica, il peso molecolare è un parametro utilizzato per qualificare molte delle sostanze che vengono impiegate come filler, ossia nei trattamenti riempitivi non chirurgici di determinate regioni del corpo.
APPLICAZIONI IN MEDICINA ESTETICA E DERMATOLOGIA
Nell'ambito della medicina estetica e della dermatologia, il peso molecolare è un valore che viene utilizzato per classificare alcune sostanze impiegate ad esempio nelle procedure di filling.
A questo riguardo, l'acido ialuronico, o ialuronato, è una sostanza endogena normalmente contenuta nel tessuto sottocutaneo dell'organismo che mantiene una certa tensione nella cute e, allo stesso tempo, la idrata.
Lo ialuronato viene combinato ad altre sostanze al fine di formare dei sali come il sodio ialuronato che appunto trattiene l'acqua mantenendolo la superficie cutanea idratata.
Vi sono diverse tipologie di sodio ialuronato che si differenziano in base al peso molecolare, ovvero: