DEFINIZIONE
La scala di Norwood, anche nota come scala di Hamilton-Norwood, è un metodo rappresentativo progressivo della calvizie maschile, la quale viene rappresentata a fasi, comprese tra 1 e 7. Questa scala è utilizzata in maniera regolare nella pratica medica e clinica per stimare il grado di perdita dei capelli di un individuo, valutandola nel tempo. Il sistema di classificazione è piuttosto complesso e si basa sulla stima della perdita dei capelli da determinate aree del cuoio capelluto maschile, prevedendo nel lungo termine se vi sarà un peggioramento o meno.
COS’È
La scala di Norwood è anche conosciuta in esteso con il nome di scala di Hamilton-Norwood e consiste nella rappresentazione su scala della progressiva perdita di capelli nella calvizie maschile. La scala di Norwood è stata ideata e viene adoperata negli studi tricologici e di medicina estetica con il fine specifico di stimare e quantificare il grado di calvizie in un soggetto maschio.
I termini rappresentativi della scala si basano sull’attribuire un determinato grado e valore al diradamento dei capelli da una specifica area del capo, previa suddivisione dell’intera estensione del cuoio capelluto in più settori.
Tale scala parte da un valore base di 1 in cui non vi è nessuna traccia di calvizie fino a giungere al livello massimo di 7, dove non è più possibile attuare una terapia farmacologica o un innesto autologo di capelli a causa dell’eccessiva estensione della zona glabra.
STORIA
Il primo abbozzo di tale scala risale agli inizi degli anni ’50 grazie all’ingegno del dottor Hamilton, il quale fu il primo ad occuparsi della stima di perdita dei capelli nell’uomo, definendo una primitiva scala distinta in 5 stadi, con abbozzi schematici piuttosto approssimativi.
Successivamente, a metà degli anni ’70, il dottor Norwood riuscì sapientemente a integrare i lavori cominciati dal dottor Hamilton creando una sorta di tabella comparativa sicuramente più dettagliata e ricca in descrizioni.
Da quel momento in poi, la scala di Norwood utilizzata in tutto il mondo ha sempre previsto 7 stadi diversi e descrizioni dettagliate per ciascuno stadio.
CLASSIFICAZIONE E STADI
La classificazione in stadi della scala di Norwood prevede le seguenti fasi, di intensità del difetto crescente: