Accesso
Dottori

Domande e risposte: rinoplastica

Cos'è la rinoplastica?


La rinoplastica, o chirurgia del naso, è una procedura chirurgica atta al miglioramento dell’aspetto del naso e talvolta anche la funzionalità del naso per cause di carattere patologico. Il naso può essere modificato riducendo o aumentando la dimensione complessiva, rimuovendo una gobba, cambiando l'angolo tra il naso e il labbro superiore, cambiando la forma della punta o del ponte, o restringendo le narici, ma anche per problemi di carattere patologico dove bisogna intervenire dall’interno, ad esempio ai turbinati.


Chi è il miglior candidato per la rinoplastica?


Gli uomini e le donne fisicamente sani interessati a migliorare l'aspetto e/o la funzione del naso.


Ci sono delle restrizioni di età per sottoporsi alla rinoplastica?


È generalmente consigliato che la rinoplastica non venga eseguita su pazienti più giovani finché il naso non ha completato la sua crescita. Questo tende a verificarsi intorno ai quattordici anni per le ragazze e un po' più tardi per i ragazzi.


Dove vengono fatte le incisioni per la rinoplastica?


Le incisioni possono essere limitate esclusivamente all'interno del naso, in questo caso parliamo di rinoplastica chiusa (interna). A volte è necessaria anche un'ulteriore piccola incisione sotto la punta del naso, parliamo di rinoplastica aperta (esterna).


Ci sono cicatrici dopo la rinoplastica?


Per la rinoplastica chiusa le incisioni sono confinate all'interno del naso e non provocano cicatrici visibili. La rinoplastica aperta include un'ulteriore piccola incisione sotto la punta del naso che si tradurrà in una cicatrice ben nascosta e sottile che svanirà col tempo.


La rinoplastica è diversa per gli uomini e per le donne?


Mentre la meccanica dell'intervento può essere la stessa per la rinoplastica di uomini e donne, gli obiettivi estetici sono molto diversi e quindi le due operazioni sono intrinsecamente diverse dall'inizio.


Quanto è importante l'analisi preoperatoria nella rinoplastica?


Un'accurata analisi preoperatoria è pari al 50% del risultato.


La voce di una persona cambia dopo la rinoplastica?


Alcuni pazienti notano piccoli cambiamenti nella loro voce dopo la rinoplastica, ma questo è rarissimo.

Iscriviti alla newsletter TuaMe
Scarica la nuova app TuaMe

Accesso contenuti completi

x