Accesso
Dottori

Domande e risposte: liposuzione

Cos'è la liposuzione?


La liposuzione è una tecnica chirurgica atta al miglioramento del corpo rimuovendo i depositi di grasso in eccesso situati tra la pelle e il muscolo.


Qual è il costo della liposuzione?


Il costo per la liposuzione di solito dipende da quante aree sono trattate con la liposuzione.


Chi è il candidato ideale?


Un buon candidato per la liposuzione è un paziente in buona salute psichica e fisica, per quest’ultima intendiamo persone che non abbiano, ad esempio, problemi vascolari, metabolici o altro; il tutto sarà valutato dal medico durante la prima visita.. Sebbene la liposuzione possa spesso apportare miglioramenti molto sostanziali, è raro che i risultati della liposuzione siano assolutamente perfetti.


Cosa ci si può aspettare dopo la liposuzione?


Dopo la liposuzione, la forma del nuovo corpo è più o meno permanente.


Quali aree corporee possono essere trattate con la liposuzione?


Le aree più frequentemente trattate per le donne sono l'addome, il seno, i fianchi, le cosce, le braccia, i glutei, le guance e il collo. Negli uomini le aree più comunemente trattate includono la zona del mento e del collo, l'addome e i fianchi ("maniglie dell'amore").


Quali sono le complicazioni e i rischi della liposuzione?


I problemi rari che possono potenzialmente verificarsi con qualsiasi procedura chirurgica comprendono infezioni, sanguinamenti, ulcerazioni cutanee e lesioni nervose.


Quanto dura il periodo post-operatorio e di recupero della liposuzione?


La maggior parte dei pazienti può fare rientro alla propria attività lavorativa dopo pochi giorni. Sarà il medico a consigliare quanti giorni di riposo sono necessari.


La liposuzione produce cicatrici visibili?


L'aspetto della pelle dopo la liposuzione dipende dall'elasticità della pelle. La pelle con una buona elasticità dovrebbe apparire liscia e naturale dopo la liposuzione. Le cicatrici non sono un problema comune con la moderna liposuzione che utilizza microcannule e quindi sono richieste solo piccole incisioni.

Iscriviti alla newsletter TuaMe
Scarica la nuova app TuaMe

Accesso contenuti completi

x