L'invecchiamento della pelle si può evitare? No, ma di sicuro si possono limitare i danni. Come? Ecco alcuni consigli per spiegare le differenze, suggerimenti per prevenire l’invecchiamento e come si può intervenire per mantenere la pelle giovane il più a lungo possibile.
La pelle invecchia per 3 diverse cause:
Quindi, l'invecchiamento è un fenomeno fisiologico inevitabile che coinvolge tutto l’organismo e che diventa visibile sulle pelle, dai 25-30 anni.
Si tratta di un processo complesso che dipende da molti fattori e comporta:
Gli effetti prodotti sono:
Questi fenomeni si manifestano in tempi diversi nella vita di ogni persona ed evolvono con una velocità che dipende da molti fattori.
Si tende però ad affermare che l’invecchiamento cutaneo è in gran parte legato:
il crono invecchiamento
l’ invecchiamento cronologico , è geneticamente programmato indipendentemente dal sesso.
Ma che può intensificare a causa di molti fattori:
Quali cambiamenti si verificano nella pelle durante il crono invecchiamento? Le rughe e il rilassamento cutaneo sono le manifestazioni più visibili dei cambiamenti in atto nell'epidermide e nel derma. Nell’invecchiamento cronologico la divisione cellulare rallenta, e quindi il rinnovamento della pelle si riduce nel corso degli anni. Le cellule morte si accumulano nello strato superficiale, formando uno strato coriaceo. La disidratazione è anche un chiaro segno di invecchiamento della pelle, che assume un aspetto secco e rugoso. Negli strati più profondi, le cellule sintetizzano meno collagene ed elastina e si riproducono più lentamente, in modo che la pelle appare:
di solito questi effetti sono più pronunciati in zone del corpo dove la pelle è più sensibile e sottile come:
il metabolismo della pelle diminuisce consentendo così l’accumulo di tossine, la pelle appare:
Per queste ragioni, l'invecchiamento della pelle richiede una cura speciale.
Foto invecchiamento
Questo tipo di invecchiamento della pelle è molto diverso dal precedente, la pelle si deteriora più facilmente. Il vantaggio è che si possono evitare in modo molto efficace, i danni prodotti dalla radiazione solare, in particolare UVA, grazie a creme solari contenenti filtri solari per raggi UVA. Questo tipo di invecchiamento causa cheratosi attinica che è la degenerazione delle fibre elastiche della pelle a causa di esposizione prolungata al sole.
La pelle diventa:
Questi effetti sono molto visibili nelle zone del corpo maggiormente esposte all’irraggiamento solare come:
La differenza tra foto invecchiamento e crono invecchiamento. Le differenze sono evidenti:
Le Macchie sono un altro problema legato all’invecchiamento cutaneo e conferiscono alla pelle con un aspetto maculato e un tono uniforme.
Le macchie possono essere:
Invecchiamento ormonale
Questo tipo di invecchiamento si verifica solo nelle donne, perché è causa di cambiamenti nella produzione di ormoni, tra cui:
i segni dell'invecchiamento sono aumentati da una carenza di estrogeni e progesterone. La diminuzione degli estrogeni produce:
Il ringiovanimento del viso
Le procedure che mirano a ringiovanire la pelle fotoinvecchiata includono:
Come si possono prevenire i segni di invecchiamento della pelle?
L'invecchiamento intrinseco è inevitabile.
L’invecchiamento della pelle del viso, avviene come per tutto il resto del corpo, con la differenza che è più visibile: rughe, macchie e secchezza sono visibili. Si devono prevenire questi effetti, dal momento che la racconta la storia di ogni individuo.
Medico Estetico
Mottafollone (CS)