I fili per il viso stanno riscuotendo sempre più successo nell’ambito dei trattamenti volti al ringiovanimento del volto. Ecco cosa sono e a cosa servono.
I fili per il viso sono un trattamento per il ringiovanimento del viso, ma non solo perché possono avere un effetto liftante anche su alcune zone del corpo.
Tra quelli disponibili ci sono fili di:
Perché si usano:
Fili viso di trazione e sospensione
I fili di Sospensione o Trazione si usano per correggere il rilassamento e il cedimento dei tessuti del viso e del collo.
Ci sono due tipi di fili tensori:
Questi fili sono:
Questa tecnica permette una correzione degli inestetismi facciali, adattata alle esigenze di ogni individuo. Questo trattamento è:
I fili di sospensione e di tensione sono utilizzati per sollevare i tessuti e recuperare l'elasticità della pelle del viso e del corpo.
Fili viso di trazione, sospensione: I tipi di fili
Ci sono molti tipi di fili e differiscono tra loro per:
Fili viso di trazione, sospensione: le tecniche
Il fili più usati usano dei punti di ancoraggio e di sutura. I fili vengono inseriti grazie all’uso di aghi sottilissimi nella pelle per avere un effetto di sostegno.
I fili possono richiedere diverse:
come se si dovessero intessere delle maglie all’interno della pelle, questo posizionamento è strategico per la rigenerazione cutanea, grazie alla produzione di nuovo collagene, per distendere la pelle e riposizionare i tessuti cadenti.
Fili viso di trazione, sospensione: gli effetti sperati
l’effetto principale è quello di sostengo, come se si creasse un supporto della pelle anelastica e cadente, soprattutto quando ci sono ancoraggi, che svolgono anche la funzione di stimolo per la rigenerazione della pelle migliorando la sua elasticità.
Anche se i fili non sostituiscono un lifting chirurgico, sono un trattamento alternativo e complementare per promuovere il ringiovanimento cutaneo.
Gli effetti derivano da due tipi di azione:
L'effetto meccanico è dovuto in parte:
L'effetto biologico è legato alla produzione di nuovo collagene.
Il processo di rigenerazione tissutale cutaneo attiva:
La circolazione viene attivata facendo passare l'ago e filo, a seconda della composizione del filo si innesca la stimolazione chimica, e il fenomeno della trasduzione meccanica. La trasduzione meccanica spiega come stimoli meccanici possano indurre una risposta biologica, compreso il rimodellamento del tessuto connettivo.
Le forze di:
sono in grado di stimolare, attraverso i segnali intracellulari, risposte nei tessuti.
Entrano in gioco anche la relazione con l’agopuntura perché l’uso corretto degli aghi provoca una stimolazione che è anche alla base dell’efficacia del trattamento.
A causa di questo fenomeno, il modo di:
possono favorire la stimolazione della sintesi di nuovo tessuto anche a diversi centimetri dal filo inserito nella pelle.
Questo aggiunge un'altra particolare qualità di questa tecnica, in cui non solo
Contano:
Gli effetti prodotti da:
migliorano la microcircolazione e le qualità della pelle.
Fili viso di biostimolazione: Fili in polidiossanone
Cos’è il polidiossanone?
Si tratta di un materiale di sutura riassorbibile sintetico, ampiamente sperimentato in chirurgia vascolare, gastrointestinale e chirurgia oculare.
Questo tipo di filo viene applicato con una tecnica che si basa sull’agopuntura e la trasduzione meccanica, favorendo un’azione di sollevamento e rigenerazione dei tessuti.
Favorisce la produzione di collagene nella zona d’inserimento e nello stesso tempo consente di sostenere la pelle. L'effetto finale è naturale. L’effetto tensore è Immediato grazie all’azione meccanico- tensore, ma varia a seconda:
Gli effetti biologici cominciano ad essere visibili dopo 1 mese, a 3 mesi è possibile vedere gli effetti finali della durata di circa 12-18 mesi. Sebbene i fili inseriti siano riassorbiti dopo 5-6 mesi, i suoi effetti persistono, perché il filo è stato rimpiazzato con nuovo collagene che il processo naturale di rigenerazione tissutale ha prodotto. L'effetto biologico dipende:
di produrre o sintetizzare collagene.
Fili viso di biostimolazione: La tecnica d’inserimento
Il filo è montato su un ago che dirige il posizionamento. Una volta che l'ago viene rimosso il filo viene impiantato. Il collocamento dovrebbe essere strategico e seguire l'anatomia del viso nella giusta direzione.
La direzione può seguire diversi modelli come:
si deve stimolare la produzione di collagene, ma nella giusta direzione. Il numero di fili usati varierà a seconda delle condizioni generali di salute di ciascun individuo.
E il successo dipende non solo dalla capacità della rigenerazione dei tessuti di un individuo, ma anche dal:
dei fili impiantati.
I fili sono inseriti con aghi sottili che sono ben tollerati e spesso non richiedono anestesia topica. La procedura è molto tollerabile, veloce e non provoca più disagio di un filler.
Fili viso di biostimolazione: i vantaggi
Ecco i vantaggi che questo trattamento propone:
Possono essere usati su:
il loro effetto è temporaneo quindi se si vogliono mantenere i risultati, il trattamento deve essere ripetuto. I fili di biostimolazione possono essere integrati con altre tecniche per ottimizzare i risultati:
Fili viso di biostimolazione: le Differenze con gli altri fili Esistono delle differenze tra i vari fili ecco quelle principali tra i fili di biostimolazione e gli altri:
gli effetti secondari sono lievi:
che si risolvono nei giorni successivi al trattamento.
Fili viso di trazione, sospensione e biostimolazione: Come ottenere i migliori risultati
I risultati di questa tecnica dipendono:
La combinazione di diversi tipi di fili e altri trattamenti prima e dopo il posizionamento fornirà risultati migliori.
Nei 15 giorni successivi al trattamento si dovranno seguire le indicazioni del medico, tra queste:
sono altamente sconsigliati tutti i trattamenti cosmetici senza sorveglianza di un medico.
Medico Estetico
Mottafollone (CS)