Il trapianto di capelli FUE è il trapianto di capelli più avanzato per trattare la calvizie e l'alopecia in uomini e donne.
Che cosa è un trapianto di capelli?
Il trapianto di capelli è un intervento che ridistribuisce i follicoli dei capelli da una zona donatrice ad una che ne è priva, quindi calva. La tecnologia oggi sfrutta degli interventi di microchirurgia, dando un aspetto molto naturale alla capigliatura. L’esito che soddisfi le aspettative di chi si sottopone al trapianto dipende molto dalla qualità dei follicoli che si devono trasferire e dall’estensione della zona che il paziente vuole coprire con i capelli trapiantati.
I follicoli piliferi sono in genere trapiantati utilizzando una di queste due tecniche:
Che cos’è il trapianto FUE?
La tecnica FUE è l'abbreviazione di "estrazione di unità follicolari". La tecnica FUE È la rimozione individuale di follicoli piliferi e quindi delle ciocche corrispondenti. FUE rende possibile trapiantare singoli follicoli piliferi senza bisturi e senza la necessità di punti. Il pelo è scelto da una zona donatrice, ad esempio la parte posteriore della testa(nuca) o delle tempie, ed estratta in anestesia locale. Gli innesti vengono poi rimossi uno ad uno. Il chirurgo esegue delle millimetriche incisioni nella parte ricevente e determina lo spessore e la direzione del nuovo capello. Gli innesti vengono poi inseriti, sempre in anestesia locale.
Che cos’è il FUE?
Il FUE di ultima generazione usa un sistema avanzato di robotica che esegue tutte le procedure di ripristino dei capelli.
Lo strumento è usato per fare una piccola incisione circolare nella pelle attorno all’unità follicolare, separandola dal tessuto circostante. Questo intervento può richiedere 1 o più ore e nei casi più complessi anche più giorni. Le ferite guariscono completamente in 7/10 giorni, lasciando piccole cicatrici nascoste dai capelli nella parte posteriore e sui lati del cuoio capelluto.
Questo metodo di prelievo dei follicoli, rimuovendo singole unità follicolari direttamente dal cuoio capelluto, è ciò che differenzia il FUE da un tradizionale trapianto di unità follicolari FUT (i follicoli capillari che vengono prelevati dal cuoio capelluto sono tutti su di una striscia di pelle dalla quale vengono selezionate le unità follicolari con un microscopio).
I "siti riceventi" sono delle incisioni, che sono realizzate nella zona calva del cuoio capelluto con uno strumento ad ago a punta fine. Le unità follicolari vengono poi poste nei siti riceventi dove cresceranno i follicoli. La creazione di siti riceventi e l'immissione di innesti di unità follicolari sono essenzialmente gli stessi in entrambe le procedure FUE e FUT.
La differenza tra i due metodi sta nella quantità e qualità di innesti ottenuti.
Quando si consiglia il FUE?
Quanto dura un trapianto di capelli FUE?
La maggior parte dei pazienti mantengono la nuova chioma per il resto della loro vita. Di tanto in tanto, una percentuale di capelli trapiantati può essere perduto con la vecchiaia.
Quanto costa il trattamento FUE?
Il costo dipende dal tipo di trattamento e la dimensione della zona trattata, e può variare notevolmente.
C'è il rischio di infezione dopo un trapianto di capelli FUE?
Un'infezione da un trapianto di capelli è rara. Se si dovesse verificare di solito è facile da trattare con antibiotici, che possono essere prescritti dal medico.
Quanti capelli sono necessari per coprire una certa area?
È impossibile prevederlo, in quanto il numero di capelli necessari dipende dalla struttura del capello e qualità dei capelli.
I trapianti di capelli possono aiutare anche le donne?
La Perdita di capelli femminile è abbastanza comune, ma studi dimostrano che solo le donne che presentano una calvizie simile a quella degli uomini che hanno una zona donatrice possono ricorrere al trapianto.
La caduta capelli è diversa da individuo a individuo.
Tenendo conto di questo fattore, i pro e i contro per un trapianto FUE devono essere considerati al momento di decidere quale procedura sia la più idonea su base individuale.
Medico Estetico
Mottafollone (CS)