Crioterapia cellulite, con il freddo inteso a bassissime temperature, la crioterapia viene usata in medicina, dermatologia, medicina sportiva, medicina estetica ed estetica in generale.
La crioterapia e non solo per la cellulite, usa l’azoto liquido, agisce su lesioni cutanee (come le verruche ad esempio) ma non solo, le applicazioni di freddo intenso sono usate soprattutto nell’ambito della medicina sportiva e in medicina in generale. Le applicazioni in estetica derivate dalla crioterapia medica sono diverse e agirebbero nella riduzione delle cellule adipose, la cellulite e per il rassodamento.
La crioterapia e la cellulite
La crioterapia, ha dimostrato, secondo alcune ricerche, di contribuire a rigenerare le cellule della pelle e rimodellare il corpo. La Riduzione della cellulite è stata aggiunta alla lista in ambito medico estetico della crioterapia.
Quali sono le procedure più usate di crioterapia cellulite
Criolipolisi
In medicina estetica la crioscultura o la criolipolisi, sono trattamenti che si eseguono per contrastare le adiposità localizzate.
Come funziona la criolipolisi per la cellulite
La criolipolisi è una metodica non chirurgica per contrastare le adiposità localizzate. Mediante l’applicazione di un conduttore di freddo controllato, le cellule adipose vengono raffreddate e ciò determinerebbe la lisi degli adipociti ed il successivo smaltimento del grasso liberato da parte dell'organismo via metabolismo.
La Criolipolisi cellulite è per:
Tutti i tipi di pelle e Per applicazioni multiple (riduzione del rischio di danneggiare tessuti e pelle).
Quali sono le zone idonee al trattamento
La crioterapia cellulite si adatta in varie zone del corpo come:
Chi può usarla
I migliori candidati sono individui:
Effetti collaterali per la crioterapia cellulite sono:
Di solito questi effetti collaterali sono temporanei (si risolvono entro 14 giorni dopo il trattamento).
I risultati per la crioterapia cellulite
La durata a lungo termine della criolipolisi non è stata ancora valutata, non ci sono prove che il grasso perso non si riformi.
Controindicazioni crioterapia cellulite
Alcuni individui non posso sottoporsi a criolipolisi tra questi le donne in gravidanza, i diabetici ecc.
Per ridurre i rischi della crioterapia cellulite
La criolipolisi usa il freddo, non è invasiva, non è un intervento di chirurgia, ma richiede una medico esperto o un chirurgo.
La criolipolisi per la cellulite può essere un’alternativa non invasiva alla liposuzione, anche le statistiche dimostrano che si ricorre sempre di più a trattamenti non invasivi e sempre meno alla chirurgia.
Questi trattamenti di medicina estetica differiscono tra loro non solo nel meccanismo d'azione, ma anche nel tipo di risultato, effetti collaterali, livello di disagio e dolore, e il numero di trattamenti necessari e costi.
Criosauna, il freddo su tutto il corpo.
Cosa succede durante il trattamento
Si è assistiti da un operatore specializzato per tutta la durata del trattamento. Si indossano protezioni ( mani, piedi, genitali, parti intime, a volte orecchi, bocca e testa). L’ azoto liquido riduce drasticamente la temperatura dell'aria nella cabina dove si effettua la criosauna. Il trattamento dura da 1 a 3 minuti. Dopo il breve trattamento, si esegue per 15 / 30 minuti un moderato esercizio di stimolazione cardiovascolare.
Come agisce. Come si entra nella criosauna, il calo improvviso di calore stimola i recettori della regolazione della temperatura corporea. Quando si esce il sangue aumenta l'apporto di ossigeno e la rimozione delle tossine. Il freddo intenso innesca il rilascio di endorfine e una reazione anti-infiammatoria naturale dell’organismo con una riduzione del dolore.
Quanti trattamenti sono richiesti
Prevedere almeno da 5 a 10 trattamenti in stretta successione, seguiti da un 1 trattamento di una volta alla settimana o 2 settimane.
Chi non dovrebbe usare la criosauna
Ci sono delle controindicazioni che sono:
I rischi crioterapia cellulite
La criosauna presenterebbe alcuni rischi, tra questi i più comuni sono:
La crioterapia cellulite, grazie al freddo aiuta a controllarla, intensificando qualsiasi procedura di medicina estetica abbinata.
Medico Estetico
Mottafollone (CS)