Accesso
Dottori
Rimodellare il corpo con la liposuzione laser

Rimodellare il corpo con la liposuzione laser


Dom 28/06/2015 | Dott. Massimo Renzi |  Medico Certificato Ethigate

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Trattamenti cosmetici, mesoterapia e diete non sono sempre efficaci sulle adiposità localizzate di fianchi, addome, ginocchia e coulottes de cheval. Molte pazienti giungono così dal chirurgo plastico in cerca di una soluzione definitiva a tali inestetismi.


La risposta più tradizionale è la liposuzione, l'intervento chirurgico con il quale il grasso viene frammentato meccanicamente attraverso delle cannule e rimosso aspirandolo. Il rischio però, specie passati gli anta quando la pelle diventa meno elastica, è quello di lasciare al posto degli accumuli adiposi una lassità cutanea evidente.


Tale rischio si annulla con la liposuzione laser, l'evoluzione dell'intervento tradizionale. Grazie all'ausilio di cannule combinate con la tecnologia laser si produce un duplice effetto: ridurre gli accumuli di grasso e provocare una retrazione del tessuto cutaneo superficiale.


 


L'evoluzione della liposuzione tradizionale


La cannula utilizzata nella liposuzione laser non frammenta meccanicamente il grasso, ma sprigiona energia a due lunghezze d'onda. La prima frequenza scioglie termicamente il grasso in maniera selettiva mentre l'altra riscalda il derma provocando una retrazione del tessuto. Rassodando la pelle si evita di generare la lassità cutanea dovuta allo svuotamento.


Rispetto alla liposuzione tradizionale la liposuzione laser è un intervento meno traumatico; gli ematomi post-intervento sono notevolmente ridotti grazie alla capacità delle cannule di coagulare i vasi coinvolti durante l'operazione.


La liposuzione laser si svolge in anestesia locale e lascia minimi segni sul corpo perchè le cannule impiegate misurano soltanto 1mm di diametro. I risultati sono più precisi di quelli ottenibili con la liposuzione tradizionale perchè il chirurgo ha un maggiore controllo e si riduce notevolmente la possibilità di generare irregolarità nel rimodellamento.


Il post-operatorio richiede di seguire una serie di prescrizioni al fine di consentire ai tessuti di ristabilirsi in maniera corretta. Una guaina contenitiva aderente dovrà essere indossata per circa un mese al fine di aiutare la pelle a riaderire correttamente ai tessuti soggiacenti.


L'attività fisica va evitata per circa due mesi e ripresa poi gradualmente. È bene inoltre non esporsi al sole nel periodo immediatamente successivo all'intervento.


 


Prima della lipo dieta equilibrata e attività fisica


È importante ricordare che la liposuzione non è una scorciatoia per evitare una dieta sana ed equilibrata, ma una soluzione agli accumuli adiposi localizzati che permangono nonostante la corretta alimentazione e l'attività fisica.


Il paziente che si sottopone a liposuzione deve presentare parametri di peso e altezza normali. Qualora ci fosse un eccesso di peso, al paziente andrà consigliato un consulto con un dietologo e solo dopo che avrà raggiunto una condizione di peso normale verrà rivalutata la possibilità di procedere con la liposuzione.


Le adiposità localizzate si demarcano con il dimagrimento perchè alla riduzione del volume delle aree circostanti, i cuscinetti di grasso si evidenziano maggiormente. Il residuare di questi accumuli deriva dalla naturale predisposizione del nostro corpo a mantenere delle riserve di cellule adipose in alcuni specifici distretti.


La quantità di cellule adipose presenti nel nostro organismo è standard e non varia nell'arco della vita. Gli aumenti di peso sono determinati da una crescita in volume di tali cellule, non dal loro aumento numerico. L'eliminazione del grasso tramite liposuzione rappresenta una soluzione definitiva al problema perchè le cellule adipose asportate non si rigenereranno più.




Chiedi una consulenza gratuita al dott. Renzi Massimo ⇓ CONTATTA ⇓

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Renzi Massimo

Autore

Chirurgia plastica,Medicina estetica

Dott. Massimo Renzi

Medico Certificato Ethigate

Genova (GE)

Albenga (SV)


Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter TuaMe
Scarica la nuova app TuaMe

Accesso contenuti completi

x