Ven 03/04/2015 | Dott. Tania Basile
Smagliature e Peeling chimico potrebbe essere una opzione per coloro che sono a favore di applicazioni topiche rispetto all’uso di procedure più invasive.
Come funziona un peeling chimico smagliature?
Una soluzione chimica viene applicata sulla pelle provocando una esfoliazione degli strati più superficiali dell’epidermide.
I risultati sono una rigenerazione epidermica con miglioramento della pelle che appare più omogenea.
La soluzione utilizzata per il peeling chimico può essere formulata con l’uso di:
Un peeling chimico può essere leggero, medio o profondo.
Oltre che per il trattamento delle smagliature il peeling chimico viene utilizzato anche per:
I trattamenti di peeling chimico che impiegano l'acido tricloroacetico penetrano più in profondità nella pelle e possono stimolare così la produzione di collagene ed elastina.
Il peeling chimico smagliature deve essere eseguito da un dermatologo o chirurgo estetico.
Le Smagliature sono cicatrici che appaino come striature che si formano sulla superficie della pelle.
Quali sono le zone del corpo più colpite dalle smagliature?
Le zone del corpo più frequentemente colpite sono:
Come si presentano?
Le smagliature sono spesso di colore rosso o viola appena compiono, poi gradualmente diventano bianco-argento. Sono di solito lunghe e sottili.
Quali sono le cause?
Le Smagliature sono il risultato di uno stiramento intenso ed improvviso della pelle. Lo strato intermedio della pelle (derma) si strappa lasciando delle cicatrici, le smagliature.
Il derma può essere danneggiato da:
Chi viene colpito dalle smagliature?
Non a tutti si formano le smagliature.
Il collagene è una proteina della pelle, che la mantiene elastica. Avere tanto collagene nella pelle la rende meno soggetta alla formazione delle smagliature. Quindi fattori genetici e pelle elastica sono alla base della predisposizione o meno alla formazione di smagliature.
Come si possono trattare le smagliature
La maggior parte delle smagliature non sono particolarmente evidenti e si attenueranno nel corso del tempo. Se si hanno delle smagliature antiestetiche, o se interessano una vasta area del corpo, si consiglia di provare uno dei tanti trattamenti disponibili.
Creme, gel, lozioni, chirurgia laser, peeling chimico e chirurgia estetica sono tutti utilizzati per trattare le smagliature.
Il peeling chimico, insieme a procedure come la micro-dermoabrasione, sono in grado di migliorare l'aspetto delle smagliature, perché si ottiene una pelle più liscia ed omogenea.
Quali sono i trattamenti
Molte procedure mediche e non solo sono consigliate per il trattamento delle smagliature, alcuni di questi trattamenti danno risultati migliori rispetto ad altri.
Camuffamento
Il Camouflage cosmetico (make-up correttivo) è disponibile in farmacia e può essere utilizzato per piccole superfici di pelle colpite dalle smagliature. Alcuni prodotti sono impermeabili e possono rimanere anche per 2 o 3 giorni.
Creme, gel e lozioni
Questi prodotti sono essenzialmente idratanti e sono disponibili presso le farmacie, supermercati e negozi di bellezza e benessere.
Si consiglia di applicare questi prodotti quando le smagliature sono ancora di colore rosso o viola. L’efficacia di questi prodotti è scarsa, ma di sicuro si migliora l’aspetto della pelle.
La terapia laser
La terapia laser non può rimuovere le smagliature, ma può aiutare a renderle meno evidenti e quindi visibili.
Diversi tipi di laser sono usati per trattare le smagliature.
Probabilmente ci si dovrà sottoporre a più trattamenti per ottenere risultati visibili.
Interventi di chirurgia estetica
Interventi di chirurgia estetica per le smagliature in genere sono costosi e non sempre vengono raccomandati.
Smagliature peeling chimico rimane un trattamento che può sicuramente migliorare l’aspetto delle smagliature, ma che non le elimina.
Prima di decidere a quale trattamento si vuole ricorrere si deve consultare un medico o chirurgo esperto in modo da poter fare la scelta migliore.
Medico Estetico
Mottafollone (CS)