Accesso
Dottori
Dermographia: rara ma non troppo

Dermographia: rara ma non troppo


Sab 05/07/2014 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La dermographia è una condizione dermatologica che provoca linee rosse, noto anche come ponfi o lividi, quando la pelle del soggetto sofferente è anche solo sfiorata.

Nota anche come scrittura sulla pelle, proprio perché qualsiasi cosa si “scriva” con un dito o un oggetto sulla pelle del paziente risalta e permane a lungo. I segni non sono pericolosi, ma possono produrre prurito e disagio.  Non esiste una cura per la condizione, anche se è spesso possibile controllare i focolai attraverso una combinazione di cambiamenti di stile di vita e prendendo antistaminici orali.

Cause e frequenza

I mastociti sono un tipo di cellule immunitarie che vivono nella pelle, nelle membrane mucose, e altri tessuti. Quando un allergene entra nel corpo, queste cellule sono stimolate, e rilasciano sostanze chimiche chiamate istamine che causano naso che cola, occhi gonfi, eruzioni cutanee o orticaria, e altri sintomi simili a una qualunque reazione allergica.

In una persona con dermographia, i mastociti diventano eccessivamente sensibili e al minore trauma sulla pelle compare di tutto.

Gli esperti non sono ancora certi che siano i mastociti, l’input principale della malattia. Alcuni credono che sia associata con le allergie, giacché i mastociti, appunto, svolgono un ruolo importante nelle reazioni allergiche, ma altri contestano questa teoria. Molti dei malati non hanno altre allergie o sintomi specifici che possano innescare la condizione.

Alcune persone scelgono di sottoporsi a test allergologici comunque, nella speranza di trovare il fattore scatenante o aggravante.

Per esempio, alcuni farmaci, tra cui la penicillina, possono causare un rash o l’orticaria. Il tipo più appropriato di prova di allergia è un esame del sangue, poiché tradizionali i patch test richiedono lo sfregamento di allergeni sospetti sulla pelle e ciò può provocare una reazione indipendentemente dall'allergene reale.

Poiché si sa poco sulla patologia, essa è considerata una delle forme più comuni di orticaria.

Prevenzione


  • Mantenere la pelle idratata;

  • Bere molta acqua;

  • Utilizzare crema idratante per ridurre le probabilità di sviluppare pelle secca;

  • Evitare bagni freddi o troppo caldi;

  • Mantenere la pelle sempre pulitissima utilizzando detergenti neutri;

  • Evitare contatti laddove la pelle è esposta.


Trattamento e prognosi

Mentre gli antistaminici possono ridurre i sintomi, non esiste una cura definitiva per questa condizione. In molti casi, può durare per diversi mesi, anni e poi scomparire.

Psicologicamente, questa condizione è frustrante sia per il portatore sia per i familiari, soprattutto quando compare in tenera età, i genitori spesso si privano anche di fare una lieve carezza al piccolo per non provocare danni.

Da adulti, con le dovute precauzioni, si può vivere una vita normale, anche sottoporsi a trattamenti estetici, avendo l’accortezza di fare una cura preventiva a base di antistaminici, infatti, sono soprattutto le donne ad avere maggiori difficoltà. Fino a quando la scienza non darà risposte certe su come combattere questo disturbo.

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter TuaMe
Scarica la nuova app TuaMe

Accesso contenuti completi

x