(Ultima modifica 23.10.2024) Molte persone pensano che la microdermoabrasione e la dermoabrasione per il viso siano la stessa cosa. I loro nomi suonano simili ma queste due procedure facciali, in effetti, sono molto diverse.
La microdermoabrasione professionale
La microdermoabrasione è una procedura per il viso che esfolia in profondità la superficie della pelle.
I trattamenti di microdermoabrasione professionali sono completamente differenti dai kit del fai da te che sono più simili scrub pregiati. Questi ultimi possono rendere la pelle più morbida e liscia, ma i risultati non sono paragonabili minimamente ai trattamenti di microdermoabrasione professionali.
La microdermoabrasione professionale è molto più forte e può ridurre:
- La comparsa di rughe;
- Le cicatrici;
- Iperpigmentazione;
- Un colorito spento;
- L’acne persistente.
La
microdermoabrasione sta diventando sempre più popolare presso le stazioni termali e gli studi dermatologici. Essa è eseguita utilizzando una
punta di diamante o dei piccoli cristalli per esfoliare la pelle. Entrambi questi sistemi di esfoliazione utilizzano un movimento di suzione per succhiare via i granelli esfolianti e le eventuali cellule morte prodotte dalla pelle.
La pelle può presentarsi irritata e arrossata per il resto della giornata e forse anche il giorno successivo, ma è un fenomeno passeggero. Alcune persone possono sperimentare anche secchezza. Poiché la
microdermoabrasione è esfoliante e rende la pelle più sensibile alla luce solare, è indispensabile proteggere la pelle dai i raggi UV applicando una crema protettiva ad alto potenziale di protezione.
Se la pelle è soggetta a capillari rotti, si consiglia di
evitare microdermoabrasione, perché l'aspirazione potrebbe essere troppo irritante e causare ancora più rotture di capillari.
La dermoabrasione, che deve essere eseguita sempre da personale specializzato, è più dolorosa e aggressiva del trattamento precedente.
Durante la
dermoabrasione, la superficie della pelle è letteralmente levigata con laser o con mini levigatrici, anche se le levigatrici sono meno comuni oggi. Di solito è somministrato un anestetico (o una crema anestetizzante sul viso, come la lidocaina) prima della procedura, perché questo trattamento può essere molto doloroso. Antidolorifici e antibiotici orali saranno prescritti per la cura post-dermoabrasione.
Siccome la
dermoabrasione è una procedura profonda e aggressiva, può dare risultati eccellenti se tutto va per il verso giusto, ma sicuramente non è senza rischi. Gli effetti collaterali includono:
- Variazioni irregolari nel colore della pelle (temporanea o permanente). Questo è causato dall’esposizione al sole nei giorni e mesi successivi alla procedura;
- Formazione di cicatrici;
- Infezioni;
Sia per i trattamenti di
microdermoabrasione sia di
dermoabrasione, assicurarsi di stare all’aperto applicando una buona protezione solare, d’inverno e d’estate.
Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO