Ven 19/11/2021 | Dott. Antonella Gallodoro | Medico Certificato Ethigate
Gli zigomi sono indubbiamente una delle parti che più caratterizzano una persona. Se pensiamo alla cornice di un volto, ci rendiamo subito conto che essa è delineata da un triangolo formato proprio da occhi, zigomi e mento.
Comunemente siamo abituati a pensare che la parte del volto più determinante per definirne la bellezza siano gli occhi. Uno sguardo aperto e luminoso fa apparire indubbiamente il nostro viso più fresco e giovane, ma se ci guardiamo allo specchio (magari anche facendo qualche smorfia per ridere un po’!) gli occhi da soli non bastano.
Proviamo a ridere: lo facciamo con gli occhi e le labbra, ma buona parte dell’espressività è determinata anche dalla forma e dalla dimensione degli zigomi e dalla pienezza delle guance, che troviamo subito sotto.
Generalmente un viso dall’aspetto giovane è caratterizzato da zigomi alti e guance ben marcate, mentre man mano che il tessuto cutaneo invecchia, troviamo più zigomi “cadenti” e guance piatte o dalla forma scavata. Poi può anche accadere di trovare zigomi più piatti e guance poco sviluppate anche in una persona giovane, come al contrario (anche se più raramente!) un viso adulto può presentare segni dell’invecchiamento meno percettibili.
Qualsiasi sia il motivo, quando zigomi e guance sono poco “formosi” il volto appare stanco, spento e quasi malinconico. Si perde l’espressività del volto, spesso anche in presenza di uno sguardo aperto, vispo e luminoso. Come già accennato prima, gli occhi da soli non bastano a caratterizzare completamente l’espressività del viso, ma è tutta la cornice (occhi-zigomi-mento) che rende il volto bello e armonioso.
La perdita di compattezza del tessuto cutaneo è qualcosa di inevitabile quando la pelle invecchia. I processi metabolici che stanno alla base del mantenimento di elasticità e compattezza del tessuto cutaneo nel tempo rallentano, e questo porta inevitabilmente a un cedimento della pelle e alla comparsa delle rughe.
Per recuperare volume e tono degli zigomi l’intervento indicato è la malaroplastica. Stiamo parlando di un intervento di chirurgia plastica che viene eseguito per correggere inestetismi nella regione zigomatica. Tra i difetti estetici corretti più di frequente, ne troviamo alcuni più specificatamente legati al processo di invecchiamento cutaneo e altri meno. Alcuni esempi:
Chirurgia plastica,Medicina estetica
Medico Certificato Ethigate
Taormina (ME)
Acireale (CT)